Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano -English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Ubriacarsi: anche un gene alla base del troppo bere (05/12/2013)

C'è un gene che regola il consumo di alcol da parte delle persone: scoperto perchè quando è difettoso si tende a bere in modo eccessivo. Ovviamente non è il solo responsabile per le ubriacature di tutti i tempi, ma sicuramente quando è difettoso aiuta.


Binge drinking

Lo studio, realizzato sui topi, ha mostrato che mutando il gene Gabrb1 gli animali che prima preferivano bere acqua, dopo preferivano una soluzione idroalcolica (equivalente a del vino) con una preferenza che arrivava all'85% della quantità giornaliera di liquidi assunti.

Dopo una serie di tentivi il gruppo di scienziati diretti dal Professor Howard Thomas dell'Imperial College London ha identificato il gene Gabrb1 che risponde al più importante messaggero (GABA) chimico inibitore che regola l'attività del cervello. Si è visto che la mutazione genetica aveva causato l'attivazione spontanea del recettore anche quando il normale innesco GABA non era presente.
Il Dr. Anstee spiega che i cambiamenti erano particolarmente evidenti nella zona cerebrale che controlla le emozioni piacevoli e la gratificazione, il nucleus accumbens: "...le mutazioni del recettore contenente il beta1 cambiano la propria struttura creando un'attività elettrica spontanea nel cervello, nella zona del piacere. Al crescere del segnale cresce anche il desiderio di bere...".

Ecco una spiegazione utile anche per comprendere meglio l'azione di sostanze come la diidromiricetina o DHM, componente usato dalla medicina tradizionale cinese per contrastare gli effetti dell'abuso di alcol, isolato dalla pianta Hovenia, di cui abbiamo scritto a questa pagina (La nuova cura contro l'abuso di alcol viene dall'antica medicina tradizionale cinese)

Ulteriori dettagli sono nella pagina in inglese di questo articolo.

Per saperne di più
Anstee, Q. M. et al. Mutations in the Gabrb1 gene promote alcohol consumption through increased tonic inhibition. Nat. Commun. 4:2816 doi: 10.1038/ncomms3816 (2013).

Marco Dal Negro

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto