-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Dal glutammato alla dopamina: un nuovo percorso della gratificazione (12/12/2014)

Sono stati identificati nuovi percorsi cerebrali che partono dal glutammato ed arrivano all'attivazione del meccanismo di ricompensa legato alla dopamina.

Una nuova ricerca ha permesso di scoprire che, nei topi, la stimolazione dei neuroni con glutammato nella regione cerebrale del nucleo del rafe dorsale porta all'attivazione dei neuroni che contengono dopamina nel circuito della ricompensa del cervello (sistema di ricompensa della dopamina).


Partial view of labelled neurons in reward circuitry that starts in dorsal raphe (pictured — ventral tegmental area). Image courtesy Dr. Marisela Morales, NIDA IRP

La dopamina è un neurotrasmettitore presente in regioni del cervello che regolano il movimento, le emozioni, la motivazione ed il piacere.

Il glutammato è un neurotrasmettitore i cui recettori sono importanti per la comunicazione neurale, la formazione dei ricordi e l'apprendimento.

La ricerca si è concentrata sul nucleo del rafe dorsale, una regione del cervello cui è stata data attenzione per molto tempo, in quanto legata all'abuso di sostanze, dato che cellule nervose di questa area si collegano a parte del sistema di ricompensa della dopamina.

In questa regione è sempre stata presente una sorta di contraddizione, perché pur essendo coinvolta nei meccanismi di ricompensa era abbondante in serotonina.

Questo ha portato i ricercatori a teorizzare che ci fosse un altro neurotrasmettitore responsabile del ruolo svolto dal nucleo del rafe dorsale nella ricompensa.

 

La direttrice del NIDA (The National Institute on Drug Abuse) Dottoressa Nora D. Volkow ha spiegato che i ricercatori ora hanno trovato conferme evidenti di un percorso di gratificazione che parte con la stimolazione dei neuroni con glutammato nel nucleo del rafe dorsale e termina con l'attivazione del sistema di ricompensa della dopamina, e ciò permette di aprire nuovi spazi di ricerca nella neurobiologia delle dipendenze.

Per maggiori dettagli rimando alla pagina in inglese (Link...) di questo articolo.

Vedi anche
Il glutammato e la sindrome delle gambe senza riposo (27/06/2014)
Link...

Depressione e genetica: scoperti nuovi legami con il glutammato
Link...

Depressione: trovato nuovo farmaco rapido ed efficace nei test (11/12/2012)
Link...

Sinapsi stressate e malattie neuropsichiatriche (09/01/2012)
Link...

Scoperti meccanismi cerebrali di reazioni emotive (10/05/2013)
Link...

Per saperne di più:
The paper by Qi et al.
Link...

For similar research currently being conducted by NIDA IRP in this area, go to:
Link...

Marco Dal Negro