SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home
page

Ultime
news

Archivio
news

In caso di...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Dipendenze

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Ascolta la notizia - Testo normale

Italiano - English

 


Gli inquinanti nel sangue della mamma contribuiscono all'obesità del figlio (04/11/2010)

 

Secondo un gruppo di ricercatori con base a Barcellona, in Spagna, i bambini le cui madri hanno nel sangue livelli di DDE più alti probabilmente cresceranno rapidamente durante i primi sei mesi ed avranno un alto indice di massa corporea a partire dai 14 mesi. Il DDE è un disruttore endocrino ed è un sottoprodotto del pesticida DDT.

Pubblicato in ottobre sul giornale Environmental Health Perspectives (EHP), lo studio ha esaminato dati raccolti tra il 2004 ed il 2006 su di un campione rappresentativo di 518 donne spagnole al primo trimestre di gravidanza.

Tra i bambini le cui madri erano, prima della gravidanza, di peso normale, i figli di quelle che avevano livelli più alti di DDE avevano doppie probabilità di crescere rapidamente durante i primi 6 mesi di vita rispetto a quelli le cui madri avevano i livelli più bassi e di avere indici di massa corporea maggiori a 14 mesi.
I ricercatori non hanno trovato alcuna associazione tra il DDE ed il peso dei bimbi le cui madri erano sovrappeso prima della gravidanza.

Altri due studi sugli umani hanno mostrato un'associazione tra l'esposizione prenatale al DDE e l'obesità successiva nella vita.
Secondo quanto affermato dalla principale autrice e responsabile dello studio Michelle A. Mendez, del Centro di Ricerca Epidemiologica Ambientale, e dai suoi colleghi: "In ogni caso, questa analisi evidenzia, a nostra conoscenza per la prima volta, che l'esposizione fetale al DDE promuove una rapida crescita che inizia subito dopo la nascita. L'esposizione a sostanze chimiche con caratteristiche di disruttore endocrino, possono promuovere variazioni nella regolazione dell'appetito ma anche direttamente obesità attraverso modificazioni del metabolismo. Altri studi hanno dimostrato che i bambini che crescono rapidamente tendono ad avere alti livelli di grasso corporeo: più di 40 studi hanno anche associato un rapido aumento di peso, nei primi mesi di vita, con obesità e disordini metabolici nel corso dell'esistenza."

Il gruppo di ricerca ha testato il sangue per altre sostanze con le caratteristiche del disruttore endocrino, inclusi i biofenili policlorinati, PCB, senza trovare relazioni con l'aumento di peso precoce. 
I ricercatori hanno ancora cercato altre possibili cause di rapida crescita ed alto indice di massa corporea, come altezza e peso dei genitori, durata dell'allattamento e verifica se la madre era fumatrice ed hanno continuato a seguire i bambini che ora hanno un'età di 4 anni.
"Si ritiene che la maggior parte dell'esposizione ai composti organoclorinati venga dalla dieta" afferma la Mendez. I cibi, compresa le carni, il pesce, i latticini, la frutta e le verdure sono potenziali fonti di esposizione al DDE e ad altri composti simili. 
Continua la Mendez: "Questi chimici sono molto persistenti nell'ambiente ed altamente resistenti al degrado."

Altri autori dello studio sono Raquel Garcia-Esteban, Mónica Guxens, Martine Vrijheid, Manolis Kogevinas, Fernando Goñi, Silvia Fochs, and Jordi Sunyer. L'articolo completo "Prenatal Organochlorine Compound Exposure, Rapid Weight Gain, and Overweight in Infancy," è disponibile alla pagina: http://ehponline.org/article/info:doi/10.1289/ehp.1002169

(MDN)

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”