SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA
[_private/ita_sal/Sommario_news_dic_2010.htm]

Per conoscere la psicosomatica:

Ascolta la notizia - Testo normale

Italiano - English

 


Da italiani cocktail di lunga vita, segreto e' in mix aminoacidi (06/10/2010)

 

Un gruppo di scienziati italiani, firma uno studio su 'Cell Metabolism'. Il team di ricercatori provenienti da atenei e strutture sanitarie lombardi - università degli Studi di Milano, università di Pavia, università di Brescia e Istituto auxologico di Milano - ha dimostrato, per la prima volta al mondo sui mammiferi, l'effetto 'allunga-vita' di una miscela di amminoacidi a catena ramificata (BCAA) aggiunta alla normale alimentazione.

Secondo gli studiosi, coordinati da Enzo Nisoli dell'università Statale di Milano, la ricetta stimola la produzione di energia e la difesa contro i radicali liberi.

Gli ingredienti chiave di questo composto sono tre dei 20 aminoacidi che normalmente costituiscono le proteine: leucina, isoleucina e valina. "E' la prima volta che si dimostra che una miscela di aminoacidi può aumentare la sopravvivenza nei mammiferi", conferma Nisoli.

Gli italiani hanno testato la ricetta su topi che condividono molti aspetti genetici, molecolari e cellulari con l'uomo. Durante lo studio, alcuni topi maschi di mezza età sono stati dissetati con il cocktail fino alla fine dei loro giorni e hanno vissuto più a lungo del gruppo di topi di controllo, a cui non era stata aggiunta la miscela di aminoacidi nell'acqua.
Lo scarto fra i due gruppi è stato di 95 giorni: i topi nutriti a base di aminoacidi hanno vissuto 869 giorni, contro i 774 dei 'colleghi', godendo di un allungamento della vita del 12%.
Secondo lo studio, gli animali mostravano miglioramenti anche nella resistenza allo sforzo fisico e nella coordinazione motoria.

I ricercatori ipotizzano supplementi nutrizionali a base dei tre aminoacidi per i pazienti con insufficienza cardiaca oppure con una condizione di degenerazione muscolare nota come sarcopenia, o anche con malattie polmonari cronico-ostruttive o altre disfunzioni caratterizzate da difetti del metabolismo energetico. Esistono già studi sull'uomo, limitati a un numero ridotto di pazienti, che sembrano avvalorare la teoria e diverse miscele di aminoacidi sono già sul mercato in diversi Paesi, Italia compresa, sottolineano gli scienziati. "Questo studio - conclude Nisoli - rappresenta una tappa importante in prospettiva di un nuovo approccio 'nutrizionale' alle malattie legate all'invecchiamento e ai problemi di carenza energetica. La vera sfida sarà convincere i medici che questi supplementi possono rivelarsi utili per i loro pazienti. Sarebbe necessario, per questo, un esteso trial clinico nell'uomo. Un impegno che potrebbe non essere semplice, data la scarsa propensione delle case farmaceutiche a confrontarsi con approcci di tipo nutrizionale".

Gli autori
D'Antona, Giuseppe; Ragni, Maurizio; Cardile, Annalisa; Tedesco, Laura; Dossena, Marta; Bruttini, Flavia; Caliaro, Francesca; Corsetti, Giovanni; Bottinelli, Roberto; Carruba, Michele O.; Valerio, Alessandra; Nisoli, Enzo

Per saperne di più l'abstract e l'articolo originale
Cell metabolism doi:10.1016/j.cmet.2010.08.016 (volume 12 issue 4 pp.362 - 372)

(MDN)

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - I consigli del nonno - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”