SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

.

.

Italiano - English

 

Il movimento fisico migliora il dolore cronico e non solo (10/02/2012)

 

Le persone fisicamente attive soffrono meno di dolori cronici e sono mentalmente più sane, ed anche i pazienti oncologici traggono beneficio dal movimento.

Attenzione, in questo studio norvegese non si parla di palestra o di maratone, ma di semplici attività fisiche come portare i sacchetti della spesa del supermercato o di andare a piedi al lavoro.
Stein Kaasa , professore all'Institute of Cancer Research and Molecular Medicine, Faculty of Medicine, NTNU - Norges teknisk-naturvitenskapelige universitet, Università norvegese di Trondheim, chiarisce che ogni attività fisica contribuisce a raggiungere il risultato, e sottolinea che vi è una correlazione tra il manifestarsi del dolore e sia la frequenza che l'intensità dell'esercizio fisico.

Il Dr. Kaasa ha condotto questa ricerca che è stata finanziata nell'ambito del Programma di ricerca sulla salute pubblica, FOLKEHELS, del Consiglio delle ricerche norvegese.

Tre su dieci partecipanti allo studio hanno dichiarato di soffrire di dolori da moderati a gravi, in modo prolungato per più di un anno.
Lo studio ha mostrato che gli individui fisicamente attivi, che fanno cioè del movimento moderato per almeno 30 minuti da una a tre volte alla settimana, sono soggetti ad un'incidenza più bassa di attacchi dolorosi, nell'ordine del 10%.
La differenza è risultata anche maggiore tra le donne meno giovani. A seconda dell'intensità del movimento fisico, il calo è stato dal 20 al 40%.

Il progetto di ricerca è stato strutturato sui dati dell'ampio studio longitudinale sulla popolazione realizzato in Norvegia, il Nord-Trøndelag health study (HUNT). I dati riguardano il dolore cronico in relazione alla salute fisica e mentale tra la popolazione generale, nell'arco di 5 anni. I partecipanti avevano un'età superiore ai 20 anni.
E' emerso che quando le persone che non facevano alcuna attività fisica iniziavano a farne, riportavano un calo dei dolori.

Il Dr. Kaasa, comunque, invita ad essere prudenti prima di stabilire che alti livelli di dolore diminuiscono con un po' più di movimento, invitando ad approfondire la ricerca sull'argomento.

Anche il benessere mentale risente positivamente dell'attività fisica, specialmente nelle donne sopra i 65 anni, anche se le differenze sono meno pronunciate.

Per quanto riguarda la qualità della vita dei pazienti oncologici, poi, i ricercatori hanno analizzato, in uno studio a parte, gli effetti dell'attività fisica. I pazienti si sono sottoposti ad un programma di riabilitazione che comprendeva 1 ora di attività fisica 2 volte al giorno: le attività variavano dalla camminata nordica (la camminata nordica è una tecnica di camminata sportiva che viene praticata con l'ausilio di appositi bastoncini), all'aerobica, all'esercizio in piscina o con i pesi.
I ricercatori hanno verificato che la qualità della vita è migliorata sensibilmente, rilevando che i pazienti sono spesso preoccupati riguardo a quanto è bene essere attivi.
I risultati documentano che, non solo la maggior parte dei pazienti oncologici può svolgere attività fisica, ma che questa li aiuta a tollerare meglio le terapie ed a rimanere attivi durante la vita quotidiana.

Per saperne di più
http://www.forskningsradet.no

(MDN)

 

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 

“”