SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 


Radiografie ai denti, radiazioni e cancro alla testa (11/04/2012)

 

Un recente studio ha associato le radiografie dentali allo sviluppo di meningiomi, che rappresentano la forma più frequente di tumore cerebrale, normalmente benigno e posto tra la scatola cranica e la meninge.


Image: http://en.wikipedia.org/wiki/Image:Contrast_enhanced_meningioma.jpg

La relazione tra le radiografie ed il meningioma si riferisce a persone che si sono sottoposte ai raggi almeno una o più volte all'anno per più anni ed è probabilmente legata a fatti avvenuti nel passato, quando la potenza utilizzata era molto più alta e le lastre meno sensibili.

La dottoressa Dr. Elizabeth Claus, docente alla Yale School of Medicine in New Haven, Connecticut, e coordinatrice dello studio, ha seguito con il suo gruppo 1.433 persone a cui era stato diagnosticato un meningioma intracraniale tra il maggio 2006 e l'aprile 2011. Al momento della diagnosi i pazienti avevano un'età tra i 20 ed i 79 anni.
Come gruppo di controllo i ricercatori hanno seguito 1.350 persone simili per età, sesso ed area geografica ai quali non era stato diagnosticato il meningioma.
Lo studio ha verificato la frequenza con cui le persone erano state sottoposte a radiografia dentale.

Indipendentemente dall'età dei pazienti, chi si era sottoposto più frequentemente o in età più giovane ha mostrato un rischio maggiore del 40-90% di menigioma.

Secondo il Dr. Paul Pharoah, un ricercatore oncologo presso la University of Cambridge, i risultati si tradurrebbero in un aumento, nel Regno Unito, da 15 a 22 persone ogni 10.000.

Le radiografie panoramiche fatte in giovane età, prima dei 10 anni, specialmente se frequenti hanno mostrato di aumentare il rischio fino a 5 volte.

La ADA, American Dental Association, ha valutato lo studio evidenziando il fatto che i dati si riferiscono a tempi in cui i raggi erano più forti ed invitando a sviluppare la ricerca nell'interesse del paziente.
L'ADA ha anche ricordato che tra le proprie raccomandazioni per minimizzare il rischio derivato dall'irradiamento vi è anche quello di coprire con protezioni adeguate la zone della tiroide e dell'addome dei pazienti e di utilizzare film di tipo E o F, molto rapidi, o digitali.

Per saperne di più
Dental x-rays and risk of meningioma

American Dental Association

(MDN)

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”