SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 

 


Nuovo antinfiammatorio combatte i radicali liberi all'origine (29/08/2012)

 

Alcuni studiosi della Emory University School of Medicine, negli U.S., hanno identificato un composto che potrebbe dimostrarsi utile nel trattamento di alcune patologie tra le quali le malattie neurodegenerative e quelle autoimmuni.

Ebselen

Questi composti inibiscono l'enzima Nox2 che fa parte di una famiglia di enzimi responsabili della produzione di specie reattive dell'ossigeno, i ROS, che sono i radicali liberi a maggior diffusione.
David Lambeth, MD, PhD, professore alla Emory University School of Medicine e senior author dello studio, spiega che gli inibitori Nox2 potrebbero essere considerati in varie situazioni dove giochino un ruolo le infiammazioni.
ROS e Nox hanno un ruolo fondamentale nei sistemi immunitario e cardiovascolare, ma troppi ROS portano uno stress ossidativo legato a danno dei tessuti, ictus, carenze cardiache e malattie neurodegenerative.

Si suppone che gli antiossidanti assorbano i ROS anche se molti studi clinici non lo hanno confermato. I composti che inibiscono gli enzimi Nox fermerebbero la produzione di ROS alla fonte, invece di assorbirli come fanno gli antiossidanti.

La ricerca ha portato all'identificazione dell'ebselen, un farmaco già passato dai test clinici per l'ictus e, più recentemente, per la perdita dell'udito.
I precedenti ricercatori pensavano che l'ebselen agisse in base ad altri principi. Smith and Lambeth sostengono che i loro risultati non sono in conflitto con gli studi precedenti e che l'ebselen può svolgere diverse azioni in funzione della concentrazione. L'ebselen inibisce il Nox2 e, in misura minore il Nox1, ma non gli altri enzimi Nox.

David Lambeth sottolinea che un effetto secondario dell'inibizione dell'Nox2 potrebbe essere uno squilibrio della risposta immunitaria ai batteri ed ai funghi: una delle funzioni principali del Nox2 nelle cellule immunitarie è di provocare un'esplosione tossica di ROS per uccidere batteri e funghi.
Le persone che hanno una deficienza ereditaria di Nox2 sviluppano la malattia granulomatosa cronica (CGD) e sono incapaci di combattere le infezioni comuni.
tuttavia un'inibizione parziale e di breve durata potrebbe avere effetti terapeutici senza disabilitare la funzione antibatterica. I pazienti con CGD che hanno una ridotta attività residua di Nox2 non mostrano sintomi. Certo stiamo entrando in un terreno particolarmente minato.

David Lambeth, ovviamente, aggiunge che l'identificazione dell'ebselen è solo il punto di partenza per la ricerca di nuovi farmaci che agiscano in questa direzione.

I risultati dello studio sono pubblicati sul giornale Chemistry & Biology.

Per saperne di più potete leggere la versione in inglese di questa notizia e

Emory University
http://www.emory.edu/home/index.html 

Ebselen and congeners inhibit NADPH oxidase-2 dependent superoxide generation by interrupting the binding of regulatory subunits Chem. & Bio. (2012).
http://www.cell.com/chemistry-biology/abstract/S1074-5521%2812%2900152-4 

( MDN )


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”