SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home
page

Ultime
news

Archivio
news

In caso di...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Dipendenze

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 


Dolore: compreso perché donne e uomini rispondono in modo diverso ai farmaci (19/09/2011)

 

Donne e uomini vivono il dolore in modo molto diverso, soprattutto quello cronico. Anche la capacità di alcuni oppioidi di alleviarlo è diversa per donne e uomini. E' noto da metà degli anni novanta che alcuni analgesici narcotici sono più efficaci sulle donne che sugli uomini, ma la ragione di ciò era ampiamente ignota.

Gli analgesici narcotici riducono il dolore attivando dei recettori degli oppioidi posti sui nervi che tramettono le sensazioni dolorose.
Dato che si riteneva che i livelli dei recettori degli oppioidi mu, delta e kappa, che si trovano nel cervello e nel midollo spinale, non differissero in modo eccessivo tra donne e uomini, era difficile comprendere perché la differenza di efficacia degli antidolorifici dipendesse così tanto dal sesso.

Ora una ricerca sostenuta dallo statunitense National Institute of Drug Abuse (NIDA), ha mostrato che gli stessi principali tipi di recettori degli oppioidi interagiscono in modo diverso, in relazione al sesso.
Si è visto che il midollo spinale di animali femmina in laboratorio conteneva una quantità di kappa-mu-eterodimero almeno 5 volte superiore a quella dei maschi, ed era 4 volte di più quando i livelli di estrogeni e progesterone erano al loro massimo.
I ricercatori hanno dedotto, quindi, che sia estrogeni che progesterone, sono fondamentali per la formazione di recettori degli oppioidi kappa-mu-eterodimeri.

La ricerca è stata condotta da Alan Gintzler, PhD, professore di biochimica, Department of Obstetrics and Gynecology, e dai suoi senior collaborators Sumita Chakrabarti, PhD, e Nai-Jiang Liu, PhD, allo State University of New York (SUNY) Downstate Medical Center.

La scoperta del fatto che un complesso di recettori di oppioidi mu-kappa è più presente nel midollo spinale delle femmine che dei maschi, e che ciò è sincronizzato con i flussi e riflussi degli ormoni, può spiegare perché, farmaci utilizzati per trattare il dolore, come pentazocina, nalbufina, e butorfanolo, che agiscono principalmente sui recettori mu-oppioidi e kappa-oppioidi sono più efficaci sulle donne che sugli uomini.

La ricerca dei dottori Dottori Gintzler, Liu, e Chakrabarti, è stata recentemente pubblicata sui Proceedings of the National Academy of Sciences e su the Journal of Neuroscience, e suggerisce che i medici tengano conto del ciclo mestruale prima di decidere quali antidolorifici prescrivere alle pazienti. Mentre alcuni farmaci potrebbero essere molto efficaci quando i livelli di estrogeni e progesterone sono alti, potrebbero aumentare il doloro quando sono bassi.
Queste considerazioni potrebbero essere ancora più rilevanti nel trattare il dolore in donne in post menopausa e meno giovani. Altre ricerche sono necessarie per esaminare queste situazioni.

Per saperne di più vedete la versione inglese di questa notizia e
SUNY Downstate Medical Center

(MDN)

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”