SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home
page

Ultime
news

Archivio
news

In caso di...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Dipendenze

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 


Il batterio Helicobacter pylori danneggia il DNA (16/09/2011)

 

Alcuni biologi molecolari dell'Università di Zurich hanno scoperto il meccanismo attraverso cui il batterio Helicobacter pylori, se presente nello stomaco, danneggia il DNA delle cellule della mucosa gastrica ponendo le basi per una trasformazione maligna in cancro.
L'Helicobacter pylori è uno dei fattori primari di rischio di cancro gastrico.

Il cancro gastrico è uno dei dei più comuni e fatali: ogni 3 decessi da cancro, 1 è dovuto a carcinoma gastrico.

Il principale fattore di rischio per lo sviluppo di carcinoma gastrico è rappresentato dalla infezione cronica della mucosa gastrica da parte del batterio Helicobacter pylori.
Da quando è stato scoperto, nel 1983, gli scienziati hanno cercato di scoprire i meccanismi molecolari che portavano alla carcinogenesi.
Ora, la professoressa Anne Müller ed il Prof. Massimo Lopes dell'Istituto di Ricerca Molecolare del Cancro alla Università di Zurich, hanno dimostrato come l'Helicobacter pylori danneggia le cellule umane ed animali, in vitro.

Lo studio, pubblicato sul giornale scientifico PNAS, mostra che l'infezione delle cellule ospiti porta alla rottura di ambedue i lati della doppia elica del DNA.
Il livello del danno dipende dalla durata dell'infezione.

Müller, Lopes ed i loro gruppi hanno anche mostrato che la frequenza delle rotture dei due lati dipende dall'intensità e dalla durata dell'infezione.
Le rotture del DNA da parte dell'Helicobacter pylori innescano un danno dei naturali meccanismi di segnalazione e di riparazione del DNA.

Se il batterio è eliminato con gli antibiotici, nel giro di poche ore dall'infezione, la maggior parte del rotture può essere facilmente riparata.
Infezioni prolungate che richiamano le condizioni della cronicità, tendono ad esaurire la risposta di riparazione delle cellule, e le pericolose rotture sui due lati o non possono più, o possono solo parzialmente, essere riparate, causando mutazioni genetiche, o la morte della cellula.

Le nuove scoperte sono in linea con la precedentemente descritta instabilità genomica delle cellule tumorali e saranno importanti per una migliore comprensione dei meccanismi patologici che promuovono la carcinogenesi gastrica.

La ricerca è stata finanziata anche da: Swiss National Science Foundation, la Schweizer Krebsliga (Swiss Cancer Society) ed il Research Credit of the University of Zurich.

Informazioni bibliografiche
Isabella M. Toller, Kai Neelsen, Martin Steger, Mara L. Hartung, Michael O. Hottiger, Manuel Stucki, Behnam Kalali, Markus Gerhard, Alessandro A. Sartori, Massimo Lopes and Anne Müller: "The Carcinogenic Bacterial Pathogen Helicobacter pylori Triggers DNA Double-Strand Breaks and a DNA Damage Response in its Host Cells", IN: PNAS Early Edition, doi: 10.1073/pnas.1100959108

Fonte
Universität Zürich

(MDN)

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”