SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home
page

Ultime
news

Archivio
news

In caso di...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Dipendenze

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - Español - English

 


Scoperto un meccanismo cellulare che riduce l'efficacia delle terapie del tumore al seno (25/10/2011)

 

E' stato identificato un complesso meccanismo cellulare, attivato dalla proteina HOXB9, che ostacola l'efficacia di trattamenti di radioterapia per il tumore al seno.

La scoperta è stata fatta da ricercatori del Massachusetts General Hospital, della Harvard Medical School e del CIC bioGUNE ed è stato recentemente pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS).

Lo studio realizzato dalla Dottoressa María Vivanco, ricercatrice al Cell Biology and Stem Cells Unit nel Center for Cooperative Research in Biosciences, CIC bioGUNE, in collaborazione con i gruppi condotti dal Dr. Zou e dal Dr. Maheswaran a Boston, ha fatto luce sul meccanismo cellulare che spiega in che modo la proteina chiamata HOXB9, aiuta le cellule tumorali ad evitare l'attacco di trattamenti come la radioterapia, impedendo che questa abbia l'effetto desiderato su certi tipi di cancro al seno.

Lo studio mostra che le cellule che esprimono livelli più alti del fattore di trascrizione HOXB9 hanno una maggiore capacità di sopravvivere alla radiazione usata per la terapia del tumore alla mammella.

E' stato scoperto, indotto da questa proteina, un complesso meccanismo, che riesce ad attivare tutta una catena di processi cellulari nei quali intervengono diverse proteine, come, tra le altre, la chinasi ATM.
Spiega la Dottoressa María Vivanco che quando un tumore è sottoposto a radioterapia, questa crea un danno al DNA, noto come rottura del DNA a doppia elica, stimolando una risposta cellulare che tende a riparare il danno, utilizzando un altro meccanismo chiamato DNA damage response, risposta al danno del DNA, attivando la chinasi ATM.
In questo modo si arresta il ciclo cellulare ed il DNA è riparato in modo da mantenere la stabilità cromosomica.

L'espressione della proteina HOXB9 porta un aumento della sopravvivenza delle cellule irradiate. Questa maggiore resistenza è possibile grazie alla accelerazione della risposta alla radiazione ed alla maggiore capacità di recupero dopo il danno al DNA.
Dall'altra parte, una riduzione dei livelli di questa proteina porta ad una maggiore sensibilità cellulare alla radiazione. Inoltre è coinvolto anche il fattore di crescita TGFbeta (un obiettivo della HOXB9). Pertanto, la HOXB9 facilita la riparazione del DNA attivando i canali di segnalazione del TGFbeta, che innalza la fosforilazione dell'ATM, accelera la risposta al danno del DNA e la resistenza alla radioterapia.

Per saperne di più
http://www.basqueresearch.com/berria_irakurri.asp?Berri_Kod=3554&hizk=I

(MDN)

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”