SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home
page

Ultime
news

Archivio
news

In caso di...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Dipendenze

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

I

 


In un gene il segreto di chi dorme 4 ore a notte (29/11/2011)

 

Dormire 4 ore per notte, svegliandosi lucidi, attivi ed efficienti è una dote di cui si vantano spesso politici e altri potenti (fra i più noti Napoleone Bonaparte e Winston Churchill), ma che a quanto pare sarebbe solo una questione di Dna.

Un gruppo di scienziati europei diretti dai cronobiologi Till Roenneberg e Karla Allebrandt della Ludwig Maximilians University di Monaco, in Germania, ha infatti individuato in un gene chiamato ABCC9 il segreto della sveglia interna che controlla la durata del sonno e permette a certe persone di ricaricarsi in pochissime ore. La stampa britannica lo ha già ribattezzato gene Thatcher, un tributo alla Lady di ferro, unico caso di primo ministro donna nel Regno Unito. Lo studio ha coinvolto oltre 4 mila persone di vari Paesi europei, Italia compresa, che hanno compilato un questionario sulle loro abitudini notturne e sono state sottoposte ad analisi genetica.
I ricercatori sono così riusciti a individuare per la prima volta un particolare assetto genetico in grado di condizionare la durata del sonno.

Chi presenta in duplice copia una comune variante del gene ABCC9, infatti, riesce a dormire per un periodo significativamente inferiore rispetto alla media.
Il gene ABCC9 era già noto per influenzare la predisposizione alle malattie cardiache e al diabete. Codifica per la proteina SUR2, un mattone chiave dei canali del potassio che attraversano la membrana cellulare, e nella scala evolutiva è un gene particolarmente datato. Compare anche nel genoma dei moscerini della frutta, molto utilizzato per gli studi di laboratorio.
Nell'esperimento pubblicato online sulla rivista Molecular Psychiatry, in collaborazione con l'università britannica di Leicester, il team europeo ha provato a 'spegnere' l'equivalente del gene ABCC9 in questi minuscoli insetti, riuscendo a ridurne la durata del sonno.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”