SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home
page

Ultime
news

Archivio
news

In caso di...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Dipendenze

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - Français - English 

 


Avere un buon naso non è solo una qualità innata (22/03/2011)

 

Avere un buon olfatto non è solo una qualità innata, ma anche una questione di esperienza ed educazione.
E' stato dimostrato recentemente da Jane Plailly e Jean-Pierre Royet, ricercatori al laboratoire Neurosciences Sensorielles Comportement Cognition (CNRS/Université Claude Bernard Lyon 1), e da Chantal Delon-Martin, ricercatrice Institut des Neurosciences di Grenoble (Inserm/Université Joseph Fourier).

Grazie all'impiego della risonanza magnetica, con la collaborazione di professionisti e di studenti del mondo dei profumi, i ricercatori hanno dimostrato, per la prima volta, che sia percependo che immaginando degli odori, venivano attivate specifiche aree cerebrali, e che ciò era  legato al livello di esperienza.
Lo studio ha provato che le immagini olfattive mentali hanno luogo riattivando immagini olfattive nel cervello, nello stesso modo di quelle uditive o visive, e che questa capacità si sviluppa con l'esperienza.
La ricerca è stata pubblicata l'8 marzo 2011 sul sito del journal Human Brain Mapping.

Ciascuno di noi è in grado di visualizzare mentalmente l'appartamento in cui vive, muovendosi da una stanza all'altra, così come ciascuno può canticchiare mentalmente una musica.
Ma riusciamo con lo stesso realismo a ricordare il profumo del pane tostato o di un piatto a noi molto noto?
L'immagine olfattiva mentale è è un esercizio molto più difficile per la maggior parte delle persone.
I maestri profumieri, però, esperti in fragranze che sono abituati a riconoscere per creare nuove ricette di profumi, sono in grado di percepirle, anche in loro assenza.

Tra i maestri profumieri, l'intenso addestramento olfattivo quotidiano influenza il livello di attivazione della rete neurale coinvolta nell'immagine cerebrale del profumo.
Inaspettatamente, più è alto il livello di esperienza, più diminuisce l'attività dell'ippocampo.
Quando il cervello è addestrato, il livello di comunicazione neuronale è molto migliore, più rapido, efficace ed il messaggio è più specifico, e quindi l'attività neuronale diminuisce.
In questo studio è emerso chiaramente che i professionisti erano capaci di immaginare i profumi rapidamente, anche istantaneamente, mentre gli studenti facevano più fatica e dovevano concentrarsi molto di più.

Questa capacità dei professionisti è quella che permette loro di mettere insieme le fragranze e di creare nuovi profumi.

Lo studio, infine,  evidenzia anche la straordinaria capacità del cervello di adattarsi alle richieste che riceve e di riorganizzarsi in base all'esperienza.

Per saperne di più
Plailly J., Delon-Martin C., Royet J.P. (2011)
"Experience induces functional reorganisation in brain regions involved in odor imagery in perfumers"

Human Brain Mapping publication online du 9 mars 2011

http://www.inserm.fr/

(MDN)

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”