SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home
page

Ultime
news

Archivio
news

In caso di...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Dipendenze

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 


Journal of Medical Microbiology: l'olio essenziale di lavanda è un potente antimicotico (26/08/2011)

 

Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Medical Microbiology, l'olio essenziale di lavanda potrebbe essere usato per combattere la crescente incidenza di infezioni da funghi, resistenti ai farmaci.
L'olio essenziale mostra un potente effetto antimicotico nei confronti di ceppi di funghi responsabili di comuni infezioni della pelle e delle unghie.

Gli scienziati dell'Università di Coimbra, in Portogallo, hanno distillato olio di lavanda dalla Lavandula viridis L’Hér che cresce nel sud del Portogallo.
L'olio è stato testato contro una serie di funghi patogeni ed è risultato letale nei confronti di una serie di ceppi patogeni della pelle conosciuti come dermatofiti così come nei confronti di varie specie di Candida.

I dermatofiti causano infezioni della pelle, dei peli e delle unghie dato che traggono nutrimento dalla cheratina.
Sono responsabili di patologie come il Piede d'atleta, la tigna e può portare ad infezioni del cuoio capelluto e delle unghie.
La Candida è presente anche in individui sani senza causare problemi ma può portare candidosi mucocutanee, o mughetto, in alcuni individui.
In pazienti immunocompromessi la Candida può rappresentare un notevole rischio se le cellule entrano nel circolo snguigno.

Attulamente vi sono relativamente pochi farmaci antimicotici e spesso hanno effetti collaterali.
Le professoresse Lígia Salgueiro ed Eugénia Pinto che hanno condotto la ricerca, hanno spiegato che c'è la necessità di nuovi antimicotici. "Negli ultimissimi anni c'è stato un aumento di incidenza di micosi, particolarmente tra gli immunocompromessi. Sfortunatamente c'è anche una crescente resistenza ai farmaci anitimicotici. La ricerca del nostro e di altri gruppi ha mostrato che l'olio essenziale può essere una efficiente, economica alternativa con minimi effetti collaterali."

L'olio essenziale di lavanda è già ampiamente utilizzato nelle industrie alimentare, cosmetica e dei profumi. Studi sulle attività biologiche dell'olio di lavanda mostrano proprietà sedative, antispasmodiche così come attività fortemente antimicrobica ed antiossidante.
La dottoressa Lígia Salgueiro conclude sottolineando che il suo gruppo ha dimostrato che questi oli lavorano distruggendo le cellule micotiche danneggiandone la membrana cellulare. Ulteriori approfondimenti su come lavorano questi oli essenziali potrebbero portare importati benefici clinici.
Ora è necessario passare alla sperimentazione clinica per valutare come tradurre in vivo i risultati ottenuti in vitro.

La ricerca è disponibile sul Journal of Medical Microbiology:
Chemical composition and antifungal activity of the essential oils of Lavandula viridis L'Hér

Autori e referenze
1. Mónica Zuzarte1,2,
2. Maria José Gonçalves,1,
3. Carlos Cavaleiro,1,
4. Jorge Canhoto,2,
5. Luís Vale-Silva,3,
6. Maria João Silva,3,
7. Eugénia Pinto,3 and
8. Lígia Salgueiro,1

1.Center of Pharmaceutical Studies, Faculty of Pharmacy, Health Science Campus, University of Coimbra, Azinhaga de S. Comba, 3000-354 Coimbra, Portugal

2.Center of Pharmaceutical Studies, Department of Life Sciences, University of Coimbra, Ap. 3046, 3001-401 Coimbra, Portugal

3.Microbiology Service/CEQUIMED, Faculty of Pharmacy, University of Porto, Rua Aníbal Cunha 164, 4050-047 Porto, Portugal

Fonte
Society for General Microbiology

(MDN)

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”