SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home
page

Ultime
news

Archivio
news

In caso di...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Dipendenze

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:


Italiano - English

Il tatto influenza le impressioni e le decisioni(27/07/2010)


 

Un nuovo studio ha cercato di comprendere se e come il tatto, la consistenza di oggetti che tocchiamo, può influenzare il nostro atteggiamento nei confronti di scelte che ne sembrano totalmente indipendenti.

Ecco alcuni esempi di quanto emerso.
Oggetti pesanti hanno fatto apparire candidati ad un'assunzione, più importanti, mentre oggetti ruvidi hanno dato l'impressione di rendere più difficili le interazioni sociali ed oggetti duri hanno portato ad essere più rigidi nelle negoziazioni.

Fino dall'infanzia usiamo le mani per esplorare ed interagire con l'ambiente circostante, ed anche prima che impariamo a svolgere dei compiti specifici con le mani, queste ci servono per conoscere, imparare e comunicare.

Partendo da osservazioni come queste tre piscologi, Dr. John A. Bargh of Yale, Dr. Joshua M. Ackerman al Massachusetts Institute of Technology, e Christopher C. Nocera di Harvard, hanno ideato una serie di esperimenti per verificare se le caratteristiche di un oggetto possono influenzare il nostro giudizio riguardo a situazioni indipendenti.
I ricercatori si sono concentrati su peso, rugosità e durezza, perchè queste caratteristiche sono spesso usate come metafore.

Il peso è spesso associato alla serietà ed all'importanza: "Una lettura leggera", "un elemento di grande peso nella società".
Ruvido e liscio sono associati con difficoltá ed asprezza: pensiamo ad una "giornata dura" e ad "una navigazione liscia come l'olio".
La durezza e la morbidezza sono associati con la rigidezza ed il rigore: "essere duro di cuore" o "morbido con qualcuno".

In un esperimento i ricercatori hanno recrutato 54 pesone, passeggiando nei viali del campus, ed hanno chiesto loro di valutare dei candidati per un lavoro dando i curricula in cartelle a volte pesanti, a volte leggere. Ne è emerso che i candidati delle cartelle più pesanti venivano ritenuti migliori, in generale, e, più seri, riguardo alla posizione da ricoprire.

In un altro studio, a 64 persone è stato chiesto di completare un puzzle a volte con pezzi ricoperti di carta vetro, a volte con pezzi molto lisci. In seduito lessero un passaggio che descriveva un'interazione sociale. I partecipanti che avevano completato il puzzle ruvido definironi l'interazione come piú difficile e dura di qulelli che avevano completato il puzzle liscio.

Per verificare la durezza a 49 persone è stato chiesto di esaminare o un tessuto morbido o un duro pezzo di legno. Dopo di ciò è sttato loro mostrata un'interazine tra un capo ed una dipendente. 
Quelli che avevano esaminato il legno duro giudicarono che l'impiegata era più rigida di quelli che avevano esaminato il tessuto.

In un altro test 86 persone dovevano fare una trattativa fittizia sul prezzo di un'auto nuova.
Quelli che erano seduti su di una sedia dura si dimostrarono meno elastici nei confronti del prezzo rispetto a quelli che erano seduti su di una sedia morbida.

Concetti fisici come peso, ruvidezza e durezza sono tra i primi ad essere sviluppati dai bambini. Secondo il Dr. John A. Bargh queste sensazioni aiutano a creare la struttura mentale sulla quale costruiamo la nostra comprensione del mondo circostante dimostrando che le nostre menti sono profondamente ed organicamente legate ai nostri corpi. 

Lo studio é stato supportato dagli statunitensi National Institutes of Health NIH ed é descritto sull'edizione del 25 giugno 2010 di Science.

L'articolo originale é qui.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”