SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home
page

Ultime
news

Archivio
news

In caso di...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Dipendenze

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

L'EFSA pubblica valutazioni sulla Sicurezza di tre coloranti alimentari: novità dall' EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare) (28/04/2010)


 

Nel quadro del corrente processo di riesame di tutti gli additivi alimentari il cui uso è autorizzato nell'Unione europea, il gruppo di esperti scientifici dell'EFSA sugli additivi alimentari e sulle fonti di nutrienti aggiunti agli alimenti (gruppo ANS) ha adottato pareri scientifici su altri tre coloranti.

Per quanto concerne il nero brillante BN (E 151), utilizzabile in numerosi alimenti inclusi bibite, prodotti da forno e dolci, il gruppo di esperti conferma la dose giornaliera ammissibile (DGA) di 5 milligrammi per chilogrammo di peso corporeo stabilita dal comitato scientifico dell'alimentazione umana nel 1984.
Il gruppo conclude che solo alcuni bambini che consumano con regolarità elevate quantità di alimenti contenenti il colorante potrebbero superare tale livello di assunzione.

Per quanto riguarda il colorante marrone HT (E 155), anch'esso utilizzabile nelle bibite, nei prodotti da forno e di pasticceria, oltre che in salse, condimenti e sottaceti, il gruppo di esperti ha dimezzato la precedente ADI sino a giungere a 1,5 milligrammi per chilogrammo di peso corporeo (mg/kg p.c.).
Questa scelta è stata dettata dal riscontro di alcuni effetti avversi, come una leggera riduzione nell'aumento di peso, osservati negli animali esposti a lungo termine a livelli di marrone HT inferiori a quelli usati per determinare la DGA nelle valutazioni precedenti.

Sulla base dei livelli massimi ammessi per questo colorante, insieme ai dati sui consumi alimentari di diversi Paesi, il gruppo di esperti conclude che negli adulti e nei bambini che consumano con regolarità elevate quantità di alimenti contenenti il colorante l'esposizione al marrone HT potrebbe superare la nuova DGA.
Ad esempio, un bambino di 15 kg che ogni giorno consumasse 1,125 litri (corrispondenti all’incirca a 3,4 lattine della misura standard di 330 ml) di bibite contenenti marrone HT ai massimi livelli di utilizzo riferiti supererebbe la DGA di 1,5 mg/kg p.c.

Infine, dal momento che i dati tossicologici disponibili sono molto limitati, il gruppo di esperti non è stato in grado di giungere a una conclusione sulla sicurezza del colorante marrone FK (E 154).

Per approfondire: Il sito dell'EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare)

( mdn ) 

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”