SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home
page

Ultime
news

Archivio
news

In caso di...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Dipendenze

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Ormoni tiroidei: provato, in gravidanza, il passaggio da madre a figlio (14/04/2010))


 

Gli ormoni tiroidei, fondamentali per la formazione del nascituro, sono forniti dalla madre attraverso la placenta.
Ciò che finora veniva soltanto ipotizzato o arguito è stato dimostrato da una recente ricerca, tutta ideata e realizzata in Italia, appena pubblicata sulla prestigiosa rivista Journal of Cellular and Molecular Medicine.
Lo studio è stato condotto dal Dott. Carmelo Nucera, attualmente ricercatore presso l'Università di Harvard negli USA, e dal Prof. Alfredo Pontecorvi,; a esso hanno contribuito altri studiosi italiani come il Prof. Vercelli (Istituto di Neuroscienze dell'Università di Torino), la Dott.ssa Tiveron (Fondazione EBRI Rita Levi-Montalcini di Roma) e le Dott.sse Sacchi, Farsetti e Moretti (Istituto dei Tumori "Regina Elena" e CNR di Roma).
Grazie a questa collaborazione multicentrica è stato realizzato un modello di topo transgenico che rivela la presenza e l'attività degli ormoni tiroidei materni assai precocemente, prima dell'inizio della funzione tiroidea fetale. "L'animale transgenico - spiega Pontecorvi - , mediante un sensore molecolare da noi inserito nel DNA del topo, sviluppa un caratteristico colore blu quando e laddove agiscono gli ormoni tiroidei (Figura 1)"; e, poiché nelle fasi precoci dello sviluppo fetale gli ormoni tiroidei non possono che essere di provenienza materna, vengono in questo modo evidenziati quegli organi e tessuti regolati selettivamente dall'ormone tiroideo materno.
L'azione di questi ormoni appare particolarmente spiccata in alcune aree cerebrali come quelle da cui origineranno il talamo, una struttura coinvolta nella regolazione del comportamento dell'individuo, e l'ipotalamo, in cui si svilupperanno diversi centri regolatori di svariate funzioni endocrino-metaboliche", afferma ancora l'endocrinologo della Cattolica.
Ma anche altri tessuti sembrano risentire dell'azione ormonale tiroidea materna come quelli che daranno origine all'orecchio interno, l'occhio, la cute, nonché alcuni distretti del tubo gastro-intestinale.
Questo topo transgenico rappresenta un importante modello sperimentale per studiare gli effetti dannosi dell'ipotiroidismo e dell'ipertiroidismo materni durante la gravidanza, e per comprendere il ruolo degli ormoni tiroidei nella regolazione metabolica e termogenica nei pazienti obesi o con disfunzioni intestinali connesse a malattie della tiroide umana. "Il nostro topo transgenico potrà anche consentire di sperimentare nuovi farmaci capaci di mimare alcune delle azioni degli ormoni tiroidei per essere utilizzati nella terapia dello scompenso cardiaco, delle alterazioni del colesterolo nonché a scopo dimagrante - conclude il Prof. Pontecorvi-. Inoltre, esso potrà essere utilizzato anche per analizzare gli effetti di diversi contaminanti ambientali che possono esibire azioni tiroido-mimetiche o anti-tiroidee, come alcuni filtri solari o le sostanze rilasciate dalle padelle antiaderenti, di cui si è molto parlato anche di recente".

Per approfondire: Università Cattolica del Sacro Cuore

( m.d.. ) 

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”