Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Malattie vascolari: prevenirle anche con l'auto FeeTest (19/03/2014)

Tre giorni dedicati alle Malattie vascolari durante le quali si può anche impararare a prevenire qualche problema con l'auto FeeTest.
In occasione delle prime Giornate Europee per le Malattie Vascolari, gli specialisti dell’Unità operativa di Angiologia dell’Università di Milano all’ Ospedale Sacco insegneranno ai cittadini l’autopalpazione delle arterie dei piedi, il FeeTest, nuovo strumento di prevenzione economico ed efficace per una diagnosi precoce della PAD - Arteriopatia Obliterante Cronica degli arti inferiori. Al Sacco visite gratuite senza appuntamento.

Giovedì 20 Marzo ore 9.00-16.00 – UO Angiologia- Ospedale L.Sacco - Università degli Studi di Milano –
Via G.B. Grassi 74, Milano

Si svolgeranno per la prima volta il 19 e il 20 marzo le Giornate Europee di prevenzione e informazione interamente dedicate alle patologie vascolari, e organizzate da VAS -Vascular-Independent Research and Education-European Organisation, l'Associazione europea con sede presso il Centro di Ricerca per la Prevenzione e la Terapia della Patologia Vascolare Perifericae UO Angiologia-dell’Ospedale Sacco - Università degli Studi di Milano.

Nelle giornate e nella prevenzione la PAD - Arteriopatia Obliterante Cronica degli arti inferiori - avrà un posto centrale. E’ una malattia diffusa per la quale è possibile, con una diagnosi precoce, fare molto.

I pazienti con PAD hanno un triplice rischio: una mortalità molto più alta del resto della popolazione , un’alta presenza di eventi acuti non mortali (infarto, ictus, amputazione d’arto etc. ) e una bassa qualità della vita.

Tutte queste complicanze hanno una stretta relazione con la gravità dell’Arteriopatia.
Prevenire il peggioramento significa quindi anche intervenire sulla prevenzione di eventi importanti e cambiare il destino del paziente. Un esempio è l’amputazione d’arto. Una prevenzione e un follow-up dei pazienti con PAD può prevenire le amputazioni d’arto e farle sostanzialmente scomparire.
Diviene quindi fondamentale ed eticamente obbligatorio fornire a questi pazienti la possibilità di una diagnosi precoce, per altro non invasiva e di basso costo.

Il nuovissimo FeeTest, con l’autopalpazione delle arterie dei piedi coinvolge direttamente il paziente nell’auto-sospetto diagnostico e se adeguatamente diffuso e pubblicizzato, può divenire un eccezionale strumento per garantire in vaste popolazioni una diagnosi precoce o in tempi validi per interrompere una progressione verso stadi più avanzati, riducendo costi umani e sociali rilevanti.

Ma cosa vuol dire e come arrivare all’auto-sospetto diagnostico?
“Il FeeTest può portare all’autosospetto diagnostico cioè ad avere il sospetto di una Arteriopatia degli arti inferiori, spiega la prof.ssa Mariella Catalano, Università di Milano, Responsabile della Struttura di Angiologia dell’Ospedale Sacco e Coordinatore Scientifico dell’Associazione Scientifica Europea VAS. Attraverso il “FeeTest” si chiederà ai cittadini l’autocompilazione di un questionario e si insegnerà l’autopalpazione delle arterie dei piedi (progetto mai disegnato prima).

In caso di questionario a risposta dubbia o positiva e/o quando il cittadino non dovesse sentire un’arteria dei piedi o quando esista una forte diversità fra i due piedi, allora il cittadino sarà invitato a parlarne con il proprio Medico di Medicina Generale che, se necessario, chiederà l’esecuzione di un esame chiamato ABI, molto semplice per il paziente (misurazione in contemporanea della pressione al braccio e alle arterie dei piedi) e assolutamente attendibile e a basso costo per il sistema sanitario.”

Il progetto europeo è organizzato da VAS-Vascular-Independent Research and Education-European Organisation, l'Associazione scientifica europea no profit, network di centri, ricercatori, clinici e istituzioni che opera da oltre vent’anni è coordinata ed ha sede presso il Centro di Ricerca per la Prevenzione e la Terapia della Patologia Vascolare Periferica (Research Center on Vascular Diseases) Università degli Studi di Milano -UO di Angiologia – Ospedale Sacco.

Per info: http://www.vas-int.org http://www.vas-int.net
Per l’Italia: AmaVas Associazione contro le Malattie Vascolari (Onlus), parte del VAS network

In tutta Italia in questi giorni saranno aperti al pubblico i Centri di Angiologia coordinati in AmaVAS per fornire alla popolaizone informazioni sul FeeTest.

Le iniziative a Milano
• 19 Marzo 2014 ore 10.00-12.30 Palazzo Marino - Sala Alessi Convegno per la popolazione "Arteriopatia Periferica come prevenirla".
• 20 Marzo 2014 ore 9.00-16.00 UO Angiologia Ospedale L.Sacco - Università degli Studi di Milano - Via G.B. Grassi 74, Milano Prime Visite Angiologiche Gratuite (senza appuntamento) e insegnamento del FeetTest (autopalpazione delle arterie dei piedi).
• 23 Marzo 2014 Iniziative per il pubblico presente alla partita Inter-Atalanta S. Siro, Milano

 

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto