Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Avviso europeo per l'uso di farmaci contenenti domperidone (10/09/2013)

L'Agence nationale de sécurité du médicament et des produits de santé (ANSM), in Francia, ha lanciato un'allerta sull'uso dei farmaci contenenti Domperidone, come Motilium ed altri, compresi i generici, a causa di possibili rischi di effetti cardiaci indesiderati, invitando a rivederne i criteri di sicurezza, ed allo stesso tempo ad utilizzare, quando necessario, questi farmaci in modo cosciente, attenendosi rigorosamente alle dosi e per il solo tempo necessario.


L'ANSM ricorda che il Domperidone è una sostanza che appartiene alla famiglia degli antagonisti dei recettori della dopamina, ed agisce come stimolante della motilità gastrica.
Dal 1980 il farmaco è autorizzato per la nausea, il vomito, i dolori e i rigurgiti gastrici. In alcuni paesi UE non è richiesta ricetta medica.

Nel febbraio 2013 l'organismo europeo PRAC (Pharmacovigilance Risk Assessment Committee), a seguito di una richiesta del Belgio ha iniziato una nuova valutazione del rapporto rischi/ benefici dei farmaci a base di domperidone.
Il problema risiede nel fatto che il domperidone è correlato con un possibile allungamento dell'intervallo QT. Il QT è l’intervallo di tempo, registrato dall’elettrocardiogramma, che trascorre tra il momento in cui i ventricoli ricevono l’impulso a contrarsi e il momento in cui accumulano sufficiente potenziale per contrarsi di nuovo.

L'approfondimento è in corso ed una nuova discussione avrà luogo a fine 2013.

Marco Dal Negro

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto