SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 


Scoperte sui batteri e le infezioni dell'orecchio (23/05/2013)

 

Ci sono batteri comuni, come l'Haemophilus influenzae, che dal naso dei bambini sono in grado di diffondersi causando infezioni acute e croniche dell'orecchio medio, una condizione responsabile di molte malattie infantili. Sono stati fatti grandi passi in avanti nel determinare come questo avviene, ma le infezioni pediatriche all'orecchio rimangono una delle principali cause di perdita dell'udito nei bambini.

Quando le difese immunitarie sono basse, l'Haemophilus influenzae, un batterio piuttosto comune, riesce ad evitare gli attacchi del sistema immunitario, con una infezione opportunistica, come nel caso di infezioni virali o di allergie croniche.

Lauren King ha presentato il suo progetto “The Interaction of Haemophilus influenzae and Host Phagocytes” il 19 maggio 2013 nel corso dell'American Society for Microbiology General Meeting in Denver, Colorado. La dottoressa King lavora nel laboratorio del Dr. Edward Swords alla Wake Forest School of Medicine di Winston-Salem, North Carolina, e lo Swords lab è finanziato con fondi dei National Institutes for Health e di AstraZeneca.

Esaminando nel dettaglio l'interazione tra le cellule immunitarie ospiti e l'Haemophilus influenzae, la Dottoressa King ha scoperto che i batteri sono in grado di sopravvivere all'interno di un substrato di globuli bianchi chiamati neutrofili, che sono, generalmente, responsabili dell'eliminazione degli agenti infettivi. I batteri ottengono questo risultato disattivando la capacità dei neutrofili di ucciderli e, di fatto, sono loro ad ucciderli.

L'Haemophilus influenzae poi costruisce una comunità sul DNA e le proteine dei neutrofili morti.
I batteri di questa comunità sono molto più resistenti alla risposta immunitaria del corpo ed ai trattamenti antibiotici, rendendo questo meccanismo tale da rendere l'Haemophilus influenzae capace di resistere e di causare infezioni nell'orecchio medio.

Determinando come questi batteri, normalmente innocui, sono in grado di espandersi e di causare infezioni sarà possibile prevenire meglio le infezioni dell'orecchio medio.

Per saperne di più
American Society For Microbiology

(Marco Dal Negro)


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D

.