SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 


Nuove scoperte sui funghi della pelle (25/06/2013)

 

Sulla pelle vive una grande quantità di batteri e di funghi che la mantengono sana. Quando di rompe l'equilibrio tra i vari organismi possono crearsi situazioni patologiche.

Un gruppo del NIH’s National Human Genome Research Institute (NHGRI) e del National Cancer Institute (NCI) ha utilizzato, per studiare i funghi presenti sulla cute, una metodica già usata per studiarne i microbi.

La composizione dell'insieme dei batteri, il microbioma, è unica per ogni persona, ed anche l'insieme dei funghi presenti sulla pelle è unico. Con l'approccio genomico i ricercatori sono riusciti ad approfondire la conoscenza di questa composizione.


Malassezia fungi. Credit: Janice Haney Carr, CDC.

Il termine funghi della pelle comprende le muffe, i funghi ed i lieviti, come quelli usati per fare fermentare il pane e la birra. Quando parliamo di funghi e di pelle siamo abituati a pensare alle malattie che interessano circa 29 milioni di persone nel mondo, mentre in realtà, normalmente, insieme ai batteri contribuiscono all'equilibrio ed alla salute della pelle.

I risultati di questo studio sono stati pubblicati su Nature il 22 maggio 2013 ed hanno mostrato la complessità di queste presenze con un livello di precisione del 97%.

Gli scienziati hanno raccolto campioni da 14 diversi punti della pelle del corpo di 10 persone sane e si sono concentrati su di un frammento di DNA condiviso da tutti i funghi.

Da più di 5.000.000 di sequenze ottenute dai campioni raccolti sono stati identificati, a livello genetico, più di 80 tipi di funghi che vivono sulla pelle umana: con i metodi tradizionali di culture era stato possibile identificarne solo 18.
Ascomiceti e Basidiomiceti sono stati trovati in tutti i punti del corpo; i funghi del genere Malassezia sono stati i più diffusi, presenti in 11 punti del corpo su 14.

Il team ha scoperto che i talloni, che non hanno una grande diversità batterica, erano il luogo più complesso per i funghi, con circa 80 tipi rappresentati. Le pieghe delle dita dei piedi con circa 60 tipi, e le unghie delle dita dei piedi con 40, mostravano i maggiori livelli di diversità fungina.

Le mani e le braccia, che ospitano una grande varietà di batteri, hanno avuto relativamente pochi tipi di funghi. Le comunità fungine sul busto si sono mostrate piuttosto stabili nel tempo, con pochi cambiamenti anche ai controlli dopo 3 mesi. Al contrario, i funghi sui piedi, nell'arco del tempo sono cambiati molto, probabilmente in funzione dei cambiamenti ambientali.

La conoscenza approfondita dei funghi della nostra pelle ora potrà permettere di affrontare in modo più corretto le patologie legate ai diversi squilibri.

Per saperne di più
National Institutes of Health (NIH)

(MDN)


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D

.


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.