SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 


Scoperto come interagiscono a livello nervoso le sensazioni di caldo e freddo (09/04/2013)

 

Le nostre percezioni di caldo e di freddo viaggiano lungo gli stessi percorsi nervosi, interagendo tra di loro. Un nuovo studio approfondisce le implicazioni di questa scoperta.

I circuiti neurali che rilevano caldo e prurito sono in rosso. I circuiti neurali che elaborano altri stimoli nervosi sono in blu e in verde. Immagine del midollo spinale. Fonte: Zylka lab, UNC.

Uno studio della University of North Carolina School of Medicine mostra uno spaccato di come il sistema nervoso elabora il caldo ed il freddo. La ricerca condotta da Mark J. Zylka, PhD, professore associato di biologia cellulare e fisiologia ha trovato un'interazione tra i circuiti neurali che rilevano il caldo ed il freddo: la percezione di freddo è potenziata quando il circuito nervoso del caldo è disattivato.

Il Professor Zylka, che è anche membro dell'UNC Neuroscience Center, spiega che questa scoperta ha delle ricadute su come percepiamo il caldo ed il freddo, ed anche sul perchè le persone con certe forme di dolore cronico come il dolore neuropatico o quello che deriva come diretta conseguenza da traumi del sistema nervoso o da malattie, hanno risposte amplificate alla basse temperature.

Lo studio ha poi implicazioni sul perchè una nuova classe di antidolorifici noti come TRPV1 antagonisti (bloccano una proteina recettore neurale) fa si che molti pazienti, prima che la temperatura si alzi in modo anormale e si instauri un'ipertermia, hanno i brividi e sentono freddo. Un freddo amplificato seguito da ipertermia rappresenta il maggiore effetto collaterale che ha limitato l'utilizzo di questi farmaci in pazienti con dolore cronico associato con scelrosi multipla, cancro ed osteoartrite.

Per realizzare questo studio è stato rimosso, in laboratorio, il circuito nervoso che codifica il caldo ed alcune forme di prurito, lasciando quello che rileva ed elabora il freddo. In questo modo si sono ottenuti animali praticamente insensibili al caldo e, come sarebbe avvenuto togliendo il caldo dall'ambiente, con un condizionatore, questi sono diventati ipersensibili al freddo. Studi fisiologici hanno indicato che nel midollo spinale questi circuiti, che sono diversi, si regolano uno con l'altro.

Il TRPV1 è un recettore del caldo ed è stato trovato nel circuito nervoso primario studiato dal Professor Zylka. Gli antagonisti del TRPV1 rendono i pazienti temporaneamente insensibili al calore ed il Professor Zylka ritiene che questo processo sia simile a quello che avviene negli animali in laboratorio, che diventino, perciò, ipersensibili al freddo. Nuovi studi dovranno necessariamente confermare queste scoperte.

Ulteriori informazioni su chi ha collaborato allo studio e chi lo ha finanziato sono nella pagina in inglese di questa notizia.

Per saperne di più
http://www.unchealthcare.org

ne.MDN)


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.