Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano -English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Modificando un gene si vive di più, ma peggio (30/08/2013)

Modificando un solo gene potreste riuscire a vivere il 20% più a lungo, più lucidi di testa e di memoria, con una discreta muscolatura, ma con una maggiore fragilità ossea e maggiormente soggetti alle infezioni, probabilmente per una carenza di sistema immunitario.
Se è questo che volete una ricerca americana potrebbe essere sulla strada giusta per soddisfare la vostra richiesta.


Altrimenti ricordatevi che quello che la natura vi da con una mano lo può togliere con l'altra.
Vivere più a lungo, lucidi di testa, ma in cattiva salute, suona un po' come una condanna ai lavori forzati, ed è anche globalmente poco sostenibile.

Il valore di questo studio, invece, può essere grande nella prospettiva di trovare nuove cure per malattie legate all'invecchiamento ed alla degenerazione cellulare ad esso connessa, come la demenza senile e l'Alzheimer, o anche solo per difendere la propria capacità di ricordare.

I ricercatori hanno concentrato la loro attenzione su di un gene chiamato mTOR, che è coinvolto nel metabolismo e nell'equilibrio energetico del corpo e che potrebbe essere collegato con un incremento della durata della vita associato ad una restrizione calorica.

Lo studio, pubblicato il 29 agosto 2013 su Cell Reports, mostra nell'analisi dettagliata dei topi che hanno partecipano allo studio che il gene mTOR non influisce su tutti i tessuti egli organi allo stesso modo, migliorando le capacità cerebrali a scapito di di elementi della struttura come ossa e sistema immunitario. Gli orologi biologici delle diverse parti del corpo, già non sempre ben sincronizzati, verrebbero squilibrati ancora di più.

Speriamo che in futuro la ricerca contribuisca anche a riequilibrarli in modo da arrivare alla fine della vita con un consumo coerente delle risorse di ciascuno, nel migliore dei modi.

Per saperne di più
US National Institutes of Health (NIH)

Marco Dal Negro

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto