Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Premium: i contenuti riservati agli abbonati.
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Ecco la pagella (pubblica) per l'igiene dei locali dove si mangia, beve e dorme (02/12/2014)

Nel Regno Unito The Food Standards Agency FSA, l'ente che si occupa della sicurezza alimentare, ha messo in atto un sistema di valutazione igienica dei pubblici esercizi che trattano ed offrono cibo ed ospitalità, The Food Hygiene Rating Scheme FHRS, i cui risultati sono pubblici. Ogni cittadino può consultare un sito nel quale è indicato il punteggio, da 0 a 5, ottenuto. Il punteggio può essere trovato anche affisso con una vetrofania all'ingresso di negozi, ristoranti, bar e così via.

 

In occasione con le festività The Food Standards Agency invita tutti i cittadini che intendono pranzare fuori casa a verificare prima il livello di igiene del pubblico esercizio nel quale si intende recarsi.
Anche Supermarket ed alberghi rientrano tra gli esercizi interessati dall'operazione.

La valutazione viene data da un ufficiale addetto alla sicurezza degli alimenti che, dopo avere visitato la struttura, assegna il punteggio che riguarda la pulizia e l'igiene, ma come chiaramente espresso, si astiene da qualsiasi valutazione riguardo alla qualità della cucina.
Vengono valutati il modo di maneggiare e di trattare gli alimenti, come sono preparati, riscaldati e conservati, le condizioni del fabbricato e degli ambienti in cui si opera e come viene gestito e registrato ciò che viene fatto per garantire la sicurezza dei cibi.

Assieme alla valutazione viene anche indicato cosa deve essere fatto per raggiungere il punteggio massimo.

Per saperne di più
Find out more about food hygiene ratings

Marco Dal Negro


Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità