-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Gli ormoni tiroidei T3 e T4 sono più alti nei cancri a mammella ed ovaie (08/05/2015)

Gli ormoni prodotti dalla tiroide svolgono un ruolo fondamentale nella regolazione del metabolismo, della proliferazione e della differenziazione cellulare: sono la triiodotironina o T3 e la tiroxina o T4.

L'idea che gli ormoni tiroidei possano agire come fattore di crescita del cancro alla mammella è stata già riportata da diversi studiosi.
I recettori degli ormoni tiroidei e gli steroidi si riferiscono alla medesima famiglia con una struttura molecolare simile, ma con diverse funzioni trascrizionali che definiscono le loro azioni genomiche, e come il cancro al seno anche quello alle ovaie dipende dagli ormoni.

Per approfondire le variazioni dei livelli di T3 e di T4 è stato realizzato un nuovo studio su pazienti con tumore al seno ed altre con tumore alla ovaie.
Sono state coinvolte 120 donne, senza problemi tiroidei, che sono state suddivise in 3 gruppi: A, B e C.
Il gruppo A composto da individui sani ha fatto da gruppo di controllo, mentre i gruppi B e C sono stati composti da donne con cancro rispettivamente al seno ed alle ovaie.

Pubblicità

 

Quindi sono stati prelevati campioni di sangue per misurare i livelli di T3 e di T4.
Il risultato è stato che nelle donne con cancro al seno i livelli sia di T3 che di T4 sono risultati significativamente più alti rispetto ai valori del gruppo di controllo.

Le pazienti con cancro alle ovaie hanno mostrato risultati contrastanti: solo il T4 si mostrato alterato rispetto ai valori del gruppo di controllo.
I ricercatori osservano che gli incrementi nei valori degli ormoni tiroidei, unitamente ad altri biomarcatori molecolari potrebbero avere un ruolo di rilievo in eventuali screening periodici delle donne con concentrazioni elevate nel sangue di T3 e di T4 e potrebbe aiutare ad identificare precocemente il cancro a seno ed ovaie.

Dato poi che la terapia con interferone può portare alla disfunzione della tiroide, questo studio ipotizza che ci sia la possibilità di un peggioramento dei centri al seno ed alle ovaie nelle pazienti in terapia con interferone.

Per saperne di più
Comparative Study of Alterations in Tri-iodothyronine (T3) and Thyroxine (T4) Hormone Levels in Breast and Ovarian Cancer
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4320730/.

Marco Dal Negro

. .