-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Spray nasale di insulina aiuterà memoria e capacità mentali nei malati di Alzheimer (25/08/2015)

Diversi studi hanno mostrato che l'insulina somministrata per spray nasale può aiutare la memoria e le capacità mentali dei pazienti con leggero scompenso cognitivo, demenza senile o con morbo di Alzheimer ed ora, uno nuovo studio condotto da ricercatori della University of Washington School of Medicine, della Veteran Administration Puget Sound e della Saint Louis University, ha cominciato a fare chiarezza su come ciò avviene.


Henry Gray's Anatomy of the Human Body: The Cribriform plate

I ricercatori hanno verificato che l'insulina, somministrata in un modello murino per via nasale, attraverso la lamina cribrosa si distribuisce rapidamente nel cervello contrastando i problemi di apprendimento e di memoria. In questo modo l'insulina entra minimamente nel circolo sanguigno e non porta effetti metabolici periferici.

Pubblicità

 

La lamina cribrosa, detta anche "cribriforme" oppure "cribiforme", rappresenta la porzione orizzontale dell'osso etmoide. È così chiamata in quanto riccamente costellata di fori attraverso i quali passano le terminazioni nervose amieliniche del nervo olfattivo.

Vedi anche
Da uno spray nasale di insulina buone speranze per l'Alzheimer

Per saperne di più
Central Nervous System Delivery of Intranasal Insulin: Mechanisms of Uptake and Effects on Cognition
DOI: 10.3233/JAD-150307

Marco Dal Negro

. .