Vivere meglio
la sessualità

Home page
Archivio news
Per fortuna non
siamo tutti uguali
Fare sesso e
fare all'amore

1 - 2 - 3

I luoghi comuni:
La scelta del partner (1)

quanti partner (2)
quanti partner (3)
Quanti orgasmi (4)
To have sex or
make love
Voglia di conoscersi,
comunicare
Il bacio
La passione
I Porno vorrebbero
farci credere che...
Il corpo e la
comunicazione
non-verbale
Il corpo
Il desiderio
La seduzione
La gelosia
Il tradimento
Il contatto corporeo
Il piacere
Cosa si può fare
Cosa piace a lei
cosa piace a lui
La trasgressione:
farlo in tre
o più

A cura della Dott.ssa
Giuliana Proietti

La timidezza

La fedeltà

Chi è il Dott.
Antonio Turetta

Chi è la Dott.ssa
Serenella Salomoni

Chi è il Prof. Dott.
Lamberto Coppola

 

 

Sessualità


a cura di Marco Dal Negro

www.mybestlife.com

 

Italiano - English 

 


L'assenza di alcuni ferormoni scatena la lussuria (27/11/2012)

 

I ferormoni sono sostanze chimiche secrete dagli animali dei quali influenzano i comportamenti, mandando segnali che producono attrazione, allarme , aggressività ed altre reazioni spesso legate ad una forte carica emotiva. Certo il gruppo di ricercatori del professor Joel Levine non immaginava minimamente che modificare geneticamente alcuni moscerini della frutta in modo da non fare produrre loro alcuni ferormoni, avrebbe prodotto uno tsunami sessuale nel loro laboratorio alla University of Toronto Mississauga.

Il risultato, infatti, è stato che sono stati prodotti insetti così irresistibili che i normali maschi di moscerini della frutta tentavano di accoppiarsi perfino con maschi modificati e con femmine di altre specie, cosa che normalmente non sarebbe mai avvenuta.

Lo studio mira a trovare un legame tra sessualità, riconoscimento della specie e specifici meccanismi chimici, ed è parte della più ampia ricerca di Joel Levine sulle basi genetiche dei comportamenti sociali.

Lo scienziato spiega che i ferormoni forniscono i parametri per il riconoscimento che facilitano la riproduzione: tolta questa capacità vengono eliminati le barriere all'accoppiamento: in mancanza di questi ferormoni i maschi di altre specie sono stati attratti da femmine modificate, che quindi non mandavano i segnali corretti.

In questo studio i ricercatori si sono concentrati sull'identificazione di come gli individui di Drosophila melanogaster, il moscerino della frutta, riconoscono la propria specie e le differenze tra i sessi.
Mentre precedenti studi ipotizzavano un ruolo importante per i ferormoni, il gruppo di Levine ha deciso di eliminare geneticamente alcune classi di queste sostanze chimiche, chiamate idrocarburi cuticolari, per determinare che effetto avrebbe avuto la loro soppressione.

Si è visto che sia le femmine che i maschi alimentati senza idrocarburi diventavano sessualmente irresistibili, tanto che le femmine venivano corteggiate anche da maschi di altre specie di Drosophila.
Quando poi i ricercatori hanno trattato le femmine alimentate senza idrocarburi con un afrodisiaco femminile si sono ripristinate le barriere che prevengono gli accoppiamenti tra le diverse specie, facendo dedurre che un singolo composto può fornire l'identità della specie. E questo significa che gli stessi segnale chimici ed i geni sono alla base non solo dei comportamenti sociali di gruppo come il corteggiamento e l'accoppiamento, ma anche dei comportamenti tra le specie.

I ricercatori sono consapevoli del fatto che tra gli esseri umani la situazione è un po' più complessa rispetto al moscerino della frutta, ma la capacità di identificare la diversità tra i sessi attraverso i diversi odori e di mostrare attrazione, indifferenza o repulsione in base alle proprie preferenze di genere in qualche modo ci avvicina ai moscerini. Negli esseri umani entrano ovviamente in gioco molte altre componenti che influiscono sui desideri e sulle scelte, ma rimane pur sempre una parte legata ai messaggi chimici dei ferormoni.

Per saperne di più
University of Toronto

(MDN)

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - I consigli del nonno - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

 

 

 

 


 

[_private/root_princ/juiceadv300x250.htm]

 

[_private/root_princ/juiceadv300x250.htm]


-

[_private/root_princ/juiceadv_overlay.htm]