Vivere meglio
la sessualità

Home page
Archivio news
Per fortuna non
siamo tutti uguali
Fare sesso e
fare all'amore

1 - 2 - 3

I luoghi comuni:
La scelta del partner (1)

quanti partner (2)
quanti partner (3)
Quanti orgasmi (4)
To have sex or
make love
Voglia di conoscersi,
comunicare
Il bacio
La passione
I Porno vorrebbero
farci credere che...
Il corpo e la
comunicazione
non-verbale
Il corpo
Il desiderio
La seduzione
La gelosia
Il tradimento
Il contatto corporeo
Il piacere
Cosa si può fare
Cosa piace a lei
cosa piace a lui
La trasgressione:
farlo in tre
o più

A cura della Dott.ssa
Giuliana Proietti

La timidezza

La fedeltà

Chi è il Dott.
Antonio Turetta

Chi è la Dott.ssa
Serenella Salomoni

Chi è il Prof. Dott.
Lamberto Coppola

 

 

Sessualità


a cura di Marco Dal Negro

www.mybestlife.com

 

Italiano - English 

 


Anche l'intelligenza è sexy (03/10/2012)

 

La vecchia storia dell'uomo che cerca la donna bella, superficiale e facile è sempre meno vera, e potrebbe essere solo uno stereotipo.
Lo sostiene una ricerca del Kinsey Institute, U.S., nella quale si afferma che alcuni uomini sono eccitati da donne con il cervello. Pur essendo la bellezza importante per gli uomini, l'intelligenza è stata descritta come una qualità che accende il desiderio ed attrae nel momento in cui si cerca una partner.

Buone notizie per le donne in gamba, dovunque siano, perciò, e speriamo che la notizia aiuti le ragazze intelligenti a smettere di nascondersi dietro i propri corpi e ad usare i cervelli.

I ricercatori del Kinsey Institute for Research in Sex, Gender, and Reproduction dell' Indiana University hanno trovato che gli uomini esprimono una grande varietà di esperienze che riguardano il desiderio sessuale e l'eccitazione.
Gli uomini che hanno partecipato a gruppi di discussione hanno manifestato una verietà di esperienze e sentimenti come la relazione tra erezione e desiderio, l'importanza del profumo ed il rapporto e l'intelligenza delle donne.
Questo studio è importante perché poche ricerche hanno esaminato quanto i risultati di decenni di studi in laboratorio sulla sessualità riflettono ciò che gli uomini vivono e provano.

Erick Janssen, ricercatore associato al Kinsey Institute spiega che per misurare le risposte sessuali degli uomini si utilizzano tutti i modi ed oltre a ciò vengono usati questionari ed indagini per chiedere sui comportamenti sessuali, ma è meno comune che ci si sieda con degli uomini e si domandi loro di parlare delle loro esperienze.

E' da notare che questa è un po' una caratteristica di molte ricerche, più frequente negli U.S., che può allontanare dalla comprensione dei fenomeni complessi.

Ecco qualche risultato di questo studio:

  • Alcuni fattori, come la depressione o il rischio di essere colti durante il rapporto sessuale, su alcuni uomini hanno avuto un effetto inibitore del desiderio, mentre per altri ha avuto un effetto stimolante sia del desiderio che dell'eccitazione.

  • L'erezione non rappresenta il principale indicatore attraverso cui l'uomo ha coscienza di essere sessualmente eccitato. La maggior parte degli uomini ha risposto di poter avere erezioni senza sentirsi eccitati, pertanto i ricercatori hanno ipotizzato che l'erezione non sia un buon criterio per determinare l'eccitazione nell'uomo.

  • Molti uomini hanno trovato difficile distinguere tra desiderio ed eccitazione sessuale, una distinzione che è invece fondamentale nella maggior parte di modelli di studio utilizzati da clinici e ricercatori.

  • I cambiamenti nella qualità delle erezioni negli uomini più anziani ha avuto un effetto diretto sui loro incontri sessuali, compreso, per alcuni, il fatto di spostare maggiormente la propria attenzione sulla propria partner e sulla sua soddisfazione.
    Si è anche visto che, invecchiando, gli uomini diventano più attenti ed esigenti nella scelta delle partner sessuali.

  • Anche la storia sessuale delle donne è importante per gli uomini, ma in modo differente per i diversi gruppi di età.
    Le donne con maggiore esperienza sessuale vengono più considerate come un pericolo dai più giovani che sono preoccupati del livello della loro prestazione, di essere all'altezza, ma le stesse vengono considerate più eccitanti (n.d. e, probabilmente, più rassicuranti) dagli uomini più anziani.

Janssen ed i suoi colleghi hanno lavorato per più di 10 anni sul modello teorico che ha per oggetto l'eccitazione sessuale e l'inibizione sessuale, e si riferiscono a questo come doppio modello di controllo della risposta sessuale.
Il modello parte dal presupposto che nel sistema nervoso centrale ci siano due sistemi separati ed indipendenti che attivano ed inibiscono il sistema sessuale e che l'equilibrio tra questi due sistemi determini la risposta sessuale di ciascuno, in ogni situazione. Un po' come acceleratore e freno in un'automobile. Ed è anche il modello utilizzato nel mondo da ricercatori e sessuologi per studiare caratteristiche , variazioni e disfunzioni. Per valutare la propensione all'eccitazione ed alla inibizione i ricercatori hanno messo a punto un questionario.

Spiega Erick Janssen che una delle conclusioni per il gruppo di studio è stata che gli uomini, proprio come le donne,sono diversi l'uno dall'altro, e che i ricercatori, normalmente, tendono ad occuparsi molto delle differenze tra i due sessi, e non prestano la medesima attenzione alle differenze che vi sono tra uomo e uomo e tra donna e donna.
Questa ricerca fa parte di un più ampio progetto del Kinsey Institute che si occupa delle differenze individuali.

Co-autori dello studio sono Kimberly R. McBride, IU School of Medicine; William Yarber, Department of Applied Health Science; Brandon J. Hill, Department of Gender Studies; e Scott M. Butler, Georgia College and State University.

Per saperne di più
"Factors that Influence Sexual Arousal in Men: A Focus Group Study," Archives of Sexual Behavior.

(Marco Dal Negro)


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - I consigli del nonno - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

 

 

 

 


 

[_private/root_princ/juiceadv300x250.htm]

 

[_private/root_princ/juiceadv300x250.htm]


-

[_private/root_princ/juiceadv_overlay.htm]