-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Diabete e sessualità femminile (30/07/2012

Le donne con il diabete sono interessate all'attività sessuale e la praticano come quelle senza diabete, ma ne traggono complessivamente molto meno piacere e con più problemi.

Il diabete mellito è un noto elemento di disfunzione sessuale maschile, ma il suo effetto sulla funzione sessuale femminile è poco conosciuto e compreso.

Uno studio della University of California, San Francisco, UCSF, ha studiato proprio l'influenza del diabete sulla funzione sessuale delle donne di mezza età e più.

I ricercatori hanno trovato che le donne diabetiche sottoposte a trattamento con insulina vivevano maggiori complicazioni, in particolare per quanto riguarda lubrificazione e orgasmo.

Alison J. Huang, MD, MAS, dell'UCSF Women's Health Clinical Research Center, assistente professore all'UCSF Department of Medicine, spiega che il diabete è un fattore riconosciuto di rischio di disfunzione erettile nell'uomo, ma che non ci sono praticamente dati che indichino se colpisce anche la funzione sessuale femminile.

Alison J. Huang, Kelli Copeland BA, dell'UCSF Women's Health Clinical Research Center e principale autrice dello studio ed i loro colleghi, hanno voluto esaminare il rapporto tra diabete e funzione sessuale in un gruppo etnicamente misto di donne di mezza età e più.

La malattia ha la capacità di colpire la funzione sessuale femminile attraverso diversi meccanismi che comprendono cambiamenti vascolari che riguardano i tessuti urogenitali ed interessano la lubrificazione, oltre ad alterazioni nella risposta genitale dell'eccitazione.

Secondo il gruppo di ricercatori la funzione sessuale può essere interessata negativamente delle terapie per il diabete o da altri interventi mirati a monitorare o a trattare la malattia.

Gli studiosi hanno mandato un questionario a 2.270 donne di età tra i 40 e gli 80 anni, non diabetiche, diabetiche ma non sotto trattamento di insulina e in trattamento con insulina.

Sono state poi comparate le risposte date in merito al desiderio sessuale, la frequenza dell'attività sessuale, la soddisfazione sessuale complessiva e problemi sessuali specifici come la difficoltà di lubrificazione, l'eccitazione, l'orgasmo o il dolore.

Gli studiosi hanno anche messo in relazione complicazioni legate al diabete come malattie cardiache, ictus, disfunzione renale e neuropatia periferica con la funzione sessuale.

Tra le 2.270 partecipanti, 486 pari al 21,4% avevano il diabete e, di queste, 139 pari al 6,1% prendevano insulina.
Nell'insieme il 63,7% delle partecipanti riportava di avere avuto una qualche attività sessuale negli ultimi 3 mesi.

Rispetto a quelle non diabetiche le donne diabetiche sotto insulina che riportavano una scarsa soddisfazione sessuale erano più del doppio e la percentuale era più alta del 40% nelle donne diabetiche non trattate con insulina.

Dopo avere tenuto conto di alcune differenze come la storia demografica e medica delle partecipanti, il fatto di essere diabetiche era risultato indipendente sia dal desiderio sessuale che dalla frequenza dell'attività sessuale.

Sempre dopo gli aggiustamenti, tra le donne sessualmente attive quelle in trattamento con insulina riportavano il doppio di problemi di lubrificazione ed era probabile che l'80% di queste avesse difficoltà a raggiungere l'orgasmo, sempre se comparate con le donne non diabetiche.

Tra tutte le diabetiche complicazioni come problemi cardiaci, ictus, disfunzione renale e neuropatia periferica erano associate con un calo della funzione sessuale in almeno un ambito.

La ricerca non ha studiato se il diabete era di Tipo 1 o di Tipo 2, ma i ricercatori hanno dedotto che, al momento della diagnosi, quando è iniziata la terapia con insulina, la maggior parte delle partecipanti avesse il diabete di Tipo 2.

Studi precedenti avevano fatto ipotizzare che fattori psicologici come la depressione, giocassero un ruolo nella disfunzione sessuale tra le donne diabetiche.

Il gruppo di studio non ha riscontrato un impatto della depressione sulla funzione sessuale femminile ma ha valutato l'uso degli antidepressivi che potevano peggiorare la funzione sessuale.

Gli studiosi hanno trovato che la relazione tra diabete e funzione sessuale era indipendente dalla terapia antidepressiva.

Per saperne di più sugli altri autori che hanno partecipato allo studio e sui fondi che lo hanno sostenuto vedi la pagina in inglese di questa notizia (Link...)..

Pagina dell'orgasmo
Link...

Torna alla pagina:
Il desiderio, quando c'è e quando manca
Link...

Per saperne di più su ansia e depressione
Link...

Per saperne di più
Lo studio originale è pubblicato qui: Diabetes Mellitus and Sexual Function in Middle-Aged and Older Women
Link...

Marco Dal Negro