-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Olfatto ed eros nella donna sono condizionati dalla pillola (13/02/2012)

Nelle donne che prendono la pillola l'olfatto è sintonizzato sul cibo, mentre in quelle che non la prendono è più rivolto agli odori ed ai ferormoni maschili. Ciò significa, quindi, che con la pillola c'è un calo di desiderio sessuale da parte della donna. Lo spiega una ricerca realizzata da ricercatori svedesi ed americani, pubblicata su Biological Psychology.

Molti studi se ne sono occupati e proviamo a fare una sintesi ed un po' di chiarezza, sfatando anche qualche luogo comune di quelli dati per scontati, ma che scontati non sono per niente, ed aggiungendo anche qualche elemento in più che ci può aiutare a comprendere meglio cosa succede in realtà.

La notizia è del 2005 ma è poco nota. Si sa da molto tempo che gli ormoni influenzano l'olfatto negli esseri umani, ma questa influenza è stata considerata globalmente, nel suo insieme, come se la sensibilità a tutti gli odori subisse il medesimo impatto.
I ricercatori del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Uppsala hanno misurato la sensibilità delle donne rispetto a due odori: uno che segnala cibo (nutrimento), ed uno considerato un odore "sociale", un ferormone che si trova normalmente nel sudore maschile. I risultati mostrano che la condizione ormonale delle donne influenza la loro sensibilità ai diversi odori, come confermato da Johan Lundström, uno degli autori.

La differenza di sensibilità agli odori sembra legata al grado di fertilità: le donne nella fase più fertile del ciclo mestruale sono risultate più sensibili ai ferormoni maschili.
La funzione primaria dell'olfatto è considerata essere un sistema di segnali che ci aiuta, da una parte a scegliere ciò che è commestibile, e dall'altra ad avvertirci in caso di sostanze pericolose. Per molto tempo si è pensato che la maggiore sensibilità agli odori delle donne nei primi mesi di gravidanza fosse guidata da questa funzione.
E' interessante vedere che il mix di ormoni delle pillole contraccettive è molto simile a quello presente nel corpo nei primi mesi di gravidanza.
Questo significa che l'aumentata sensibilità nelle donne che prendono la pillola è controllata dal desiderio del corpo di trovare nutrimento per il feto quando l'equilibrio ormonale segnala gravidanza.

Anche la situazione opposta può essere vera, con una grande sensibilità ai ferormoni maschili. Secondo Johan Lundström, il meccanismo che governa in questo caso potrebbe essere legato ad un aumentato interesse nei confronti dell'altro sesso.

Torna alla pagina:
Il desiderio, quando c'è e quando manca
Link...

Vedi anche
Per saperne di più sulla disfunzione erettile...

Per saperne di più

L'articolo integrale:
Lundström, J. N., McClintock, M. K., & Olsson, M. J. (In press). Effects of reproductive state on olfactory sensitivity suggest odor specificity. Biological Psychology.
Link...

Uppsala Universitet
Link...

Marco Dal Negro