Vivere meglio
la sessualità

Home page
Archivio news
Per fortuna non
siamo tutti uguali
Fare sesso e
fare all'amore

1 - 2 - 3

I luoghi comuni:
La scelta del partner (1)

quanti partner (2)
quanti partner (3)
Quanti orgasmi (4)
To have sex or
make love
Voglia di conoscersi,
comunicare
Il bacio
La passione
I Porno vorrebbero
farci credere che...
Il corpo e la
comunicazione
non-verbale
Il corpo
Il desiderio
La seduzione
La gelosia
Il tradimento
Il contatto corporeo
Il piacere
Cosa si può fare
Cosa piace a lei
cosa piace a lui
La trasgressione:
farlo in tre
o più

A cura della Dott.ssa
Giuliana Proietti

La timidezza

La fedeltà

Chi è il Dott.
Antonio Turetta

Chi è la Dott.ssa
Serenella Salomoni

Chi è il Prof. Dott.
Lamberto Coppola

 

 

Sessualità


a cura di Marco Dal Negro

www.mybestlife.com

 

Italiano - English

 


Amore romantico: alcuni studi smontano dei luoghi comuni (02/02/2012)

 

Una ricerca U.S.A. ha trovato alcuni aspetti imprevisti dell'amore romantico. Secondo i ricercatori che hanno studiato l'evoluzione dell'amore romantico, l'amore può far esprimere il meglio ed il peggio delle persone, e tutto potrebbe essere in funzione del miglior modo di proteggere la relazione.

Secondo Arthur Aron della Stony Brook, State University of New York, che ha cercato di comprendere l'amore utilizzando la risonanza magnetica, l'amore non è solo un desiderio sessuale o una singola emozione, ma piuttosto un approccio motivazionale.
La ricerca presentata ad una conferenza a San Diego, CA, fa luce sul ruolo romantico svolto dall'amore nella formazione, nello sviluppo e mantenimento di relazioni profonde.

Jon Maner della Florida State University spiega che, da una prospettiva evolutiva, l'amore lega sentimentalmente due partner per un lungo periodo ed è associato con un'abbondanza di processi interpersonali positivi: semplicemente fa stare molto bene.
Per contro, meglio si sta e più si comprende il rischio di perdere tutto ciò.
Il gruppo di ricerca di Maner ha studiato come l'amore rende sensibili le persone ai pericoli che riguardano la relazione.

In tutti gli esperimenti i ricercatori hanno trovato che le persone innamorate del partner si comportano in modo più aggressivo e tendevano e sminuire maggiormente i potenziali rivali. Ciò era particolarmente vero nel caso di persone cronicamente gelose che dubitavano della fedeltà del partner.
Fin qui nulla di nuovo, curioso il fatto che ci sia voluta una ricerca nuova per scoprirlo.

Secondo un'altra ricerca sull'aspetto evolutivo dell'amore, anche quando un persona decide di dire "Ti amo" tutto dipende da un'analisi costi-benefici della relazione e di ciò che la protegge.

Attraverso sei studi Josh Ackerman della MIT Sloan School of Management ed i suoi colleghi hanno scoperto che, nonostante si pensi che siano le donne a dichiarare per prime il loro amore e che si sentano più felici nel ricevere le dichiarazioni, in realtà lo sono gli uomini.
Hanno anche scoperto che dire "ti amo" rende un uomo più felice se la confessione avviene prima di avere rapporti sessuali, mentre la donna è più felice se avviene dopo.

Ackerman spiega che le nostre intuizioni non sono sempre corrette: il come ed il perché comunichiamo amore romantico sono guidati da motivazioni che sono più comprensibili se inserite in un contesto economico.
Lo studio è pubblicato sul numero di giugno 2011 del Journal of Personality and Social Psychology.

Per saperne di più
Society for Personality and Social Psychology

(MDN)

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - I consigli del nonno - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

 

 

 

 


 

[_private/root_princ/juiceadv300x250.htm]

 

[_private/root_princ/juiceadv300x250.htm]


-

[_private/root_princ/juiceadv_overlay.htm]