-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Il linguaggio dell'amore (20/07/2022)

Le parole funzionano se i significati sono condivisi, ma quando si tratta di sesso, sembra incredibile, ma possono non esserlo per niente.

Se dico fiume e siamo tutti d'accordo su cos'è un fiume, e allora parlare, scambiarci idee, informazioni, emozioni ha un senso.
Ma se ognuno da un significato diverso alla parola fiume, oltre ad essere faticoso, parlare può essere semplicemente inutile.

Quando andiamo in un paese dove si parla una lingua a noi sconosciuta e vogliamo comunicare con qualcuno che non conosce la nostra di lingua siamo obbligati ad imparare ad esprimerci con parole nuove, a chiamare le cose in modo diverso.

Le persone si spostano in paesi diversi dal proprio, e lo hanno fatto portandosi dietro la propria cultura, le proprie scale di valori, le proprie idee, ed applicando il proprio bagaglio di regole e di comportamenti come se fosse a casa propria.

Questo avviene anche per la propria lingua.
Ma tutto ciò non ha senso e ancora meno senso è farlo pensando che tutti gli altri conoscano il nostro mondo e lo condividano.

Questo però è quello che normalmente avviene per milioni di persone, in tutto il mondo.

Proviamo a dire la parola "sesso": è semplice, universale, trasversale, riguarda tutti, di tutti i popoli e di tutte le culture, quindi possiamo ragionevolmente pensare che quando diciamo "sesso", ognuno nella propria lingua, parliamo della stessa cosa.

E invece no.

In molti paesi, come l'Europa, il "sesso" è una parte anatomica, oppure è riferito all'atto che coinvolge le parti sessuali del corpo, in senso lato.

Se diciamo "fare sesso" ci riferiamo a quelle attività che, coinvolgendo in qualunque modo organi o apparati sessuali, mirano a vivere momenti di piacere sessuale, reali o virtuali che siano.

In certe aree degli USA, però, c'è una tendenza ad escludere da questa definizione diverse attività che, in Europa, sono tra le attività sessuali preferite da una grande parte della popolazione.

Sarà per l'ansia di eludere o di contrastare l'ipocrisia bacchettona che pervade alcuni strati della società e della cultura o per esorcizzare le paure legate alle legislazioni di alcuni Stati dove alcune attività sessuali normali in Europa sono reati punibili in modi impensabili per il vecchio continente.

Il campionario delle definizioni di "fare sesso" è talmente cerebrale e macchinoso da farci domandare se e come riescano ancora a goderne in modo naturale.

Ad esempio: la risposta alla domanda: "Hai fatto sesso?" è positiva o negativa a seconda se ci sia stato un rapporto penil/vaginale, penil/anale, manual/genitale oppure oro/genitale, e se questo è stato con ruolo attivo o passivo, e se vi è stato orgasmo, se è durato molto poco o se è stato usato il preservativo.

Ma come si fa a dire che non c'è stato rapporto sessuale con un rapporto orale? Come può avvenire?

In questa pagine, per convenzione, quando parliamo di attività o di atti sessuali, intendiamo tutti quelli che riguardano gli organi sessuali, sensazioni, desideri e/o piaceri sessuali, vissuti, reali o virtuali.

continua...

Marco Dal Negro


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - I consigli del nonno - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2022 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.