-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Sessualità e depressione (30/01/2020)

Sessualità e depressione si influenzano reciprocamente sia in modo positivo che negativo, con conseguenze sulla qualità della vita delle persone.

La depressione può portare a desiderare meno il sesso, a metterlo in secondo piano o a rifiutarlo, mentre l'attività sessuale può contribuire a superare uno stato depressivo, ma può anche a peggiorare situazioni traballanti.

Sia la depressione che la sessualità hanno una base fisiologica assai complessa, sulla quale interviene la psiche: le interazioni possono essere veramente molte, in ogni direzione.

Il rapporto tra depressione e sessualità è estremamente sfaccettato, ma qui vorrei accennare solo a qualche aspetto.

Una componente fondamentale del rapporto sessuale è la gratificazione che ne otteniamo.

Prima ancora di quella legata al nostro piacere c'è la gratificazione del nostro valore, di quanto siamo apprezzati, desiderati, in tutti i sensi: come amanti, come persone, come partner.

E' importante la conferma del nostro valore.

Questa gratificazione è tanto più grande quanto più vale secondo noi la persona da cui proviene.

Essere stimati/e da una persona che vale poco gratifica poco, anzi può ottenere anche l'effetto contrario.

Ma la mancanza di stima da parte di una persona che stimiamo di grande valore o importanza (per noi) può essere dirompente.

E così il rapporto tra sesso e depressione viene condizionato sicuramente da questo tipo di gratificazione, prima ancora di quella legata al piacere in senso stretto che ne riceviamo.

Perché anche in questo caso torna lo stesso discorso: se una persona si dedica poco o niente al mio piacere vuole dire che per lei non sono importante, valgo poco.

In ogni caso, fare l'amore o anche fare sesso senza piacere può succedere ogni tanto, ma non sempre, pena il disinteresse per l'argomento.

E' stato realizzato uno studio da alcuni ricercatori tunisini che operano al Service des consultations externes, hôpital Razi, Manouba, Tunisie che si inserisce in questo discorso.

Le culture dei paesi che si affacciano sul mediterraneo condividono molte caratteristiche, parametri di comportamento ed atteggiamenti che riguardano i rapporti tra le persone, in particolare tra uomo e donna.
La concezione del sesso, dei ruoli nella coppia, dei comportamenti tra i partner nei diversi paesi mediterranei sono spesso simili.

I ricercatori tunisini hanno studiato cosa è successo alla sessualità di un gruppo donne al primo episodio di depressione grave.

Hanno studiato i diversi fattori socio-demografici, clinici e sessuologici associati alla disfunzione sessuale, attraverso uno studio che ha coinvolto 30 pazienti, appoggiandosi al servizio di consulenza dell'ospedale Razi dopo una valutazione con la scala dell'Indice della funzione sessuale femminile (per la funzione sessuale) e la Hamilton Depression Scale (per gravità della depressione).

Di età compresa tra i 35 ed i 39 anni, le donne avevano un livello di studi superiori ed erano professionalmente attive.

La depressione era di intensità media per il 50% delle pazienti con una durata media di 5,41 mesi.

Problemi di coppia riguardavano il 43,70% delle pazienti.

Il 78,04% aveva avuto un calo nellla frequenza dei rapporti sessuali.

La funzione sessuale era alterata nel 93,33% delle pazienti.

L'elemento più alterato era il desiderio sessuale (87,40%), seguito dall'insoddisfazione sessuale (62,42%) e da problemi a raggiungere l'orgasmo (59,31%).

E' risultato che l'alterazione della funzione sessuale complessiva e delle altre fasi della risposta sessuale erano significativamente connesse alla gravità, alla durata degli episodi depressivi ed all'esistenza di problemi nella coppia.

Gli studiosi hanno concluso che per poter determinare le terapie necessarie è necessario valutare la funzionalità sessuale prima di ciascun episodio depressivo.

Vedi anche:
La depressione è un effetto collaterale di più di 200 farmaci (24/06/2018)
Link...

Contraccettivi ormonali e depressione: nota informativa dell'AIFA (11/2019)
Link...

La depressione da social media tra le ragazze è doppia rispetto ai maschi (23/01/2019)
Link...

Ansia, depressione e molti altri eccessi emotivi sono condizionati dalla tiroide (19/12/2019)
Link...

Come le neo-mamme anche i neo-papà sono a rischio depressione (02/08/2018)
Link...

Per saperne di più
Sexologies
Évaluation de la fonction sexuelle chez les femmes consultant pour un premier épisode dépressif majeur
Assessment of sexual function among women consultant for first major depressive disorder
Link...

Marco Dal Negro