-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Orgasmo e autostima (25/09/2019)

L'orgasmo influisce sull'autostima di ciascuno in diversi modi.
L'orgasmo femminile perciò è importante per il maschio come certificazione della mascolinità.

Se il maschio si sente maschio, gratificato, sarà anche più sicuro di sé, nel bene e nel male, come molte donne sanno bene, e la gratitudine (più o meno conscia) nei confronti della partner probabilmente lo renderà più attento e generoso nel rapporto sessuale, e non solo, almeno in molti casi.

L'orgasmo femminile viene spesso simulato anche per la consapevolezza di questo meccanismo.

Qualcosa di analogo, pur con toni diversi, avviene anche per l'orgasmo maschile.
Per la donna è importante l'orgasmo dell'uomo, come conferma della propria femminilità e capacità di sedurre (quindi di avere potere), e di conseguenza per la propria autostima.

E infatti anche alcuni uomini simulano l'orgasmo, senza contare quelli che addirittura si dedicano ad attività sessuali senza averne alcuna voglia (Link...).

Il maschio può relazionarsi in diversi modi con una donna con la quale raggiunge l'orgasmo.

Se con lei ha un rapporto empatico e di confidenza, avrà un approccio positivo, reagirà in modo generoso.

Se è un egoverso, un egoista che ha vissuto l'orgasmo per conto suo, può darsi che questo non avvenga e che anzi, cerchi di fare in modo che si ripeta, arrivando a pretenderlo, indifferente a ciò che la partner vive e ha vissuto.

Dipende dalla cultura di origine, nella quale ha formato le proprie scale di valori, da quella in cui attualmente vive e dal proprio vissuto.

Dipende anche da come i partner si vivono, dall'eventuale stima, dal sentimento reciproco, da come viene vissuto il rapporto tra le due persone ed in particolare il rapporto sessuale in oggetto, e anche dal perché lo vivono.

(continua...)

Pagina dell'orgasmo
Link...

Vedi anche:
La passione
Link...

Marco Dal Negro