-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Sei venuta? (12/03/2014)

Nei rapporti sessuali tra uomo e donna c'è a volte un fantasma che aleggia ed è quello dell'orgasmo femminile, che a volte c'è e a volte non c'è, ma soprattutto la sua presenza può non essere chiara.

Un piccolo studio si è occupato del modo in cui uomini e donne vivono orgasmo femminile, in particolare la sua assenza durante i rapporti sessuali.

Sono stati composti cinque gruppi di donne, 24 persone totali, di età media 19 anni, e di uomini, 21 persone, di qualche mese più vecchi, con un numero variabile tra 3 e 5 partecipanti per gruppo.

Dall'analisi delle trascrizioni delle discussioni è emerso che, sia per i maschi che per le femmine, la principale preoccupazione riguardo al mancato orgasmo femminile nel rapporto sessuale, si concentrava sull'impatto negativo che questa assenza poteva avere sull'ego del maschio.

Più interessante il fatto che i partecipanti dei due sessi fossero d'accordo sul fatto che i maschi avevano la responsabilità fisica di stimolare la partner per arrivare all'orgasmo, e le femmine avevano la responsabilità psicologica di essere mentalmente preparate a vivere l'orgasmo.

Per quanto riguarda poi la stimolazione clitoridea durante il rapporto così come l'importanza dell'orgasmo femminile ai fini della soddisfazione sessuale della donna in un contesto di coppia, uomini e donne hanno mostrato la tendenza a mantenere idee differenti.

Pagina dell'orgasmo
Link...

Pagina dei rapporti occasionali
Link...

Per saperne di più
"Did You Come?" A Qualitative Exploration of Gender Differences in Beliefs, Experiences, and Concerns Regarding Female Orgasm Occurrence During Heterosexual Sexual Interactions.
Link...

Marco Dal Negro