Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Premium: i contenuti riservati agli abbonati.
Sessualità

a cura di Marco Dal Negro

Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza

Le donne che prendono la pillola cercano partner con caratteristiche diverse (20/06/2014)

La pillola anticoncezionale modifica l'equilibrio ormonale nella donna che l'assume, ma gli ormoni condizionano la scelta del partner. Quindi la pillola porterà a scegliere partner differenti da quelli che verrebbero scelti senza di essa.

La tesi era interessante ed il gruppo di ricercatori italiani coordinati da Alessio Gori ha visto che era sensata, e con possibili implicazioni protratte nel tempo.


 

I ricercatori sono partiti dal fatto che le scelte del partner cambiano durante il ciclo mestruale in funzione del variare dei livelli ormonali.
Una ricerca realizzata da ricercatori svedesi ed americani, pubblicata su Biological Psychology, aveva già dimostrato che nelle donne che prendono la pillola l'olfatto è sintonizzato sul cibo, mentre in quelle che non la prendono è più rivolto agli odori ed ai ferormoni maschili. Ciò significa, quindi, che con la pillola c'è un calo di desiderio sessuale da parte della donna.

Questi cambiamenti si riflettono ovviamente anche sulla scelta del partner, che porta la donna che non prende la pillola a scegliere, durante la fase fertile del ciclo, un compagno con caratteristiche maschili più pronunciate.

La donna che prende la pillola, invece, avendo azzerato la fase fertile, tende a scegliere compagni meno mascolini, perché non ne ha bisogno.

Il gruppo di ricercatori di Gori ha fatto una verifica anche dal punto di vista della mascolinità delle donne, guardando cioè ai cambiamenti in funzione di una maggior o minore mascolinità e femminilità delle donne dello studio.
E' risultato che le donne con caratteristiche più femminili cercavano comunque uomini più maschili, anche se con piccole differenze tra chi prendeva la pillola e chi non la prendeva.

Se applichiamo alle decine di milioni di donne che prendono la pillola quanto emerso da questa pur piccola ricerca vediamo che probabilmente tutto ciò potrebbe portare dei graduali cambiamenti nelle scelte delle donne e quindi nei modi di porsi degli uomini che vorranno essere scelti.

Un'ultima osservazione: a questo punto diventerà sempre più marcata la differenza tra quanto desiderato dalle donne nei periodi fertili senza pillola e quanto cercato nei periodi con la pillola e sarà sempre più difficile che un solo uomo possa soddisfare i bisogni di entrambi i periodi. Sarà necessaria molta molta elasticità ed intelligenza, da parte di tutti gli attori in scena.

Per saperne di più
The Journal of Sexual Medicine
Assessment of the Relationship Between the Use of Birth Control Pill and the Characteristics of Mate Selection

Marco Dal Negro