Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Premium: i contenuti riservati agli abbonati.
Sessualità

a cura di Marco Dal Negro

Italiano -English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza

Più piacere femminile con l'amore: la prova nelle scansioni cerebrali (11/02/2014)

Il piacere non è tutto uguale, specialmente in amore, soprattutto per la donna.
Che l'amore potesse rendere il piacere sessuale molto più intenso ed appagante è cosa nota, almeno per molti. Quello che è meno noto è che la cosa è confermata anche in modo strumentale con immagini dell'attività cerebrale ed esperimenti di laboratorio. Infatti si conosce l'area del cervello la cui attivazione definisce la soddisfazione sessuale femminile, confermando che quando c'è anche amore il piacere è molto più intenso e gratificante.

Amore e Psiche, 1788 - 1793, di Antonio Canova

Per molto tempo la ricerca scientifica che si è occupata della funzione sessuale femminile ha guardato alle implicazioni psicosociali ipotizzando un'interazione tra la funzione sessuale umana e l'intensità del sentimento d'amore, pur non ritenendo questa interazione essenziale.
Sono stati studiati anche i meccanismi relativi alle manifestazioni periferiche della risposta sessuale femminile, compreso l'orgasmo. Solo negli ultimi anni sono stati affrontati temi come l'attività cerebrale legata all'interazione tra soddisfazione sessuale femminile e ruolo inconscio del partner in questa esperienza interpersonale.

In uno studio dei ricercatori hanno sottoposto 29 volontarie in buona salute a scansione cerebrale per valutarne l'attività, mentre venivano esposte a messaggi subliminali contenenti il nome del partner, per loro importante. La scansione è stata messa in relazione con le valutazioni ottenute dalla quantificazione di vari elementi come la qualità dell'orgasmo condiviso (facilità, soddisfazione, frequenza), intensità dell'amore, intensità e vicinanza emotiva con il partner. Tutte le informazioni sono state riportate dalle partecipanti.

I risultati hanno mostrato una correlazione tra l'amore e la qualità dell'orgasmo. Più le donne erano affettivamente ed emotivamente vicine al partner e più erano soddisfacenti gli orgasmi condivisi.
Nessuna relazione è invece stato trovata tra intesità dell'amore e frequenza dei orgasmi condivisi.

L'analisi delle immagini cerebrali ha ampliato i risultati comportamentali mostrando il coinvolgimento di un'attività neurale di un'area dell'insula, con la valutazione dell'orgasmo, indipendentemente dalla portata (frequenza, facilità e soddisfazione).
Per contro, l'intensità dell'amore era correlata con l'area cerebrale del giro angolare.

Queste scoperte mostrano in modo molto chiaro che le relazioni intime e quelle sessuali sono sostenute da meccanismi parzialmente differenti, anche se condividono alcuni meccanismi emotivi.

Il rapporto tra qualità riportata dell'orgasmo e attivazione della zona anteriore sinistra dell'insula, una parte del circuito neurale noto per giocare un ruolo fondamentale nei processi somatici, suggerisce l'importanza dell'informazione somatica nell'integrazione dell'esperienza sessuale.

Oltre a ciò la relazione tra l'attivazione del giro angolare e l'intensità amorosa rinforza l'idea che la rappresentazione dell'amore necessita di livelli congnitivi di livello più alto, come quelli correlati con la creazione di concetti astratti.

Vedi anche
Fare sesso e fare all'amore
Link...

Pagina dell'orgasmo
Link...

Per saperne di più
NeuroImage
Correlation between insula activation and self-reported quality of orgasm in women
Link...

Marco Dal Negro

.