Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Premium: i contenuti riservati agli abbonati.
Sessualità

a cura di Marco Dal Negro

Italiano -English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza

La Disfunzione erettile può essere causata anche dal BPA contenuto nella plastica (11/04/2014)

La disfunzione erettile può essere causata anche dal bisfenolo A, BPA, presente nella plastica di molti contenitori da cucina ed imballi di cibi, se la sostanza viene ingerita per lunghi periodi, anche a bassi dosaggi.

Bisfenolo A

E' noto che il BPA causa scompensi ormonali di vario genere perché mima, simula, l'effetto degli ormoni, andando ad interferire con i delicatissimi equilibri del sistema ormonale. Ricordiamo che gli ormoni influiscono su tutto il funzionamento dell'organismo, dalla sfera sessuale riproduttiva a quella energetica legata al metabolismo, al sistema immunitario a tutte le funzioni: rompere questo complesso equilibrio con interferenze esterne indesiderate crea necessariamente problemi più o meno grandi che possono essere riscontrati nel breve o nel lungo periodo.

L'ultima ricerca, in ordine temporale, ha voluto approfondire il problema di eventuali influenze del BPA sulla funzione sessuale maschile, ed in particolare sull'erezione.
Sui topi è stato verificato che iniettando alte dosi di BPA non si avevano reazioni negative sull'erezione, ma somministrandone dosi minime, per un periodo più lungo, il problema dell'erezione c'era.

Dopo due mesi di assunzione di bisfenolo A la funzione erettile è stata determinata con la cavernosometria, la stimolazione del campo elettrico (EFS) misurando anche i livelli di testosterone, di estradiolo e di BPA presenti nel siero.

La somministrazione orale di BPA non ha influito sul peso ma ha fatto diminuire il testosterone e l'estradiolo nel siero, ha fatto diminuire la risposta alla stimolazione del campo elettrico e ha incrementato il tasso di abbandono, ha fatto crescere all'interno dei tessuti del corpo la presenza di grasso, di miofibroblasti e di apoptosi, ha abbassato i contenuti di muscolatura liscia e di cellule staminali ma non di terminazioni nervose ed ha causato alterazioni nei profili trascrizionali sia per mRNA e miR all'interno del pene.
L'esposizione dei topi al BPA ha causato una moderata disfunzione veno-occlusiva (CVOD), probabilmente dovuta alle alterazioni all'interno dei tessuti del corpo che pongono cambiamenti nella trascrizione genica correlati con infiammazione, fibrosi e transizione epitelio-mesenchimale.

Per saperne di più sulla disfunzione erettile...

Per saperne di più sul Bisfenolo A BPA...

L'articolo alla base di questo pezzo:
International Journal of Impotence Research
Oral Bisphenol A (BPA) given to rats at moderate doses is associated with erectile dysfunction, cavernosal lipofibrosis and alterations of global gene transcription

Marco Dal Negro