Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Premium: i contenuti riservati agli abbonati.
Sessualità

a cura di Marco Dal Negro

Italiano -English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza

Gusto e sterilità condividono due geni (01/09/2013)

Alcuni farmaci per il colesterolo e gli erbicidi fenossi causano sterilità maschile: l'anello che lega l'azione di entrambi è rappresentato da due proteine coinvolte nella rilevazione dei sapori nella bocca, che svolgono un ruolo fondamentale anche nello sviluppo del seme maschile.


Mentre alimentavano dei topi nell'ambito di alcuni studi sul senso del gusto alcuni ricercatori hanno scoperto che non riiuscivano a produrre prole cui mancavano contemporaneamente due proteine, la TAS1R3, un componente dei recettori dei gusti dolce e umami, e GNAT3, una molecola neessaria per convertire il segnale del recettore del gusto nella bocca, in risposta di cellula nervosa.

Gli esperimenti hanno mostrato che veniva compromessa solo la fertilità maschile: ambedue le proteine erano precedentemente state trovate nei testicoli e nello sperma, ma fino ad ora la loro funzione rimaneva sconosciuta.

Per studiare la funzione legata alla riproduzione delle due proteine i ricercatori hanno creato in laboratorio dei topi cui mancava la versione dei topi delle proteine TAS1R3 e GNAT3, ma era espressa una versione umana del recettore TAS1R3. Questi topi erano fertili.
Ma quando questa è stata bloccata in un topo ingenierizzato aggiungendo il farmaco clofibrato alla dieta dei topi, i maschi sono diventati sterili. Senza alcuna proteina TAS1R3 o GNAT3 attiva i maschi diventavano sterili perché creavano poco sperma e malformato.
La sterilità cessava rapidamente quando veniva rimosso il clofibrato dalla dieta.

Il clorofibrato appartiene ad una classe di farmaci chiamati fibrati che vengono spesso prescritti per trattare disordini legati ai grassi come colesterolo o trigliceridi alti. Precedenti studi del gruppo di ricercatori del Monell Chemical Senses Center avevano mostrato che il clofibrato è un potente inibitore del recettore TAS1R3 negli esseri umani, ma non nei topi.

Osservando l'uso diffuso dei fibrati in medicina ed anche la grande diffusione nella moderna agricoltura dell'uso di erbicidi fenossi che bloccano il recettore umano TAS1R3, i ricercatori hanno dedotto che questi composti potevano facilmente essere una delle cause della crescente infertilità nel mondo.

La buona notizia è invece che avendo queste informazioni sarà ora possibile intervenire per contrastare gli effetti che portano alla sterilità maschile, legati all'uso dei fibrati e dei fenossi-composti. Senza contare la possibilità di mettere a punto un pillola anticoncezionale maschile non ormonale.

Altre precedenti ricerche del Monell Chemical Senses Center e di altri istituti hanno mostrato che alcuni geni legati al gusto sono presenti anche in altre parti del corpo come stomaco, intestino, pancreas, polmoni e cervello, nelle quali si ritiene svolgano importanti funzioni fisiologiche.

Ora sarà necessario comprendere meglio i meccanismi e le regole in base alle quali vengono utilizzati questi geni nei testicoli, in modo da comprendere perché la loro perdita porta all'infertilità.

Sull'argomento potete leggere quanto scrivevano anni fa il Prof. Dott. Lamberto Coppola e il Dott. Giovanni Andrea Coppola.

Per saperne di più
PNAS - Genetic loss or pharmacological blockade of testes-expressed taste genes causes male sterility

Monell Chemical Senses Center

Marco Dal Negro