Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Premium: i contenuti riservati agli abbonati.
Sessualità

a cura di Marco Dal Negro

Italiano -English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza

Problemi a letto specchio del rapporto (22/05/2013)

Nella coppia i problemi sessuali e quelli più generali che riguardano il rapporto si intrecciano in modo tale che spesso è difficile comprendere qual'è l'uovo e quale la gallina, anche perché gli effetti rimbalzano da un livello all'altro e diventa difficile comprendere da dove è iniziato tutto.


Secondo alcuni ricercatori americani della University of Texas Medical Branch di Galveston, che si occupano di problemi e disfunzioni sessuali di donne, uomini e recentemente anche di coppie, i problemi della sfera sessuale rappresentano un indicatore di qualcosa di molto più grande: il rapporto ha bisogno di aiuto, anche se le persone non ne sono coscienti. E' evidente che un buon rapporto influisce su tutta la vita delle persone e di quelle con cui interagiscono.

I terapeuti non possono immaginare di separare i livelli, occupandosi di curare solo l'aspetto sessuale, ma devono tenere conto di quanto questo influisce sull'insieme.
A volte, dopo la prima fase del rapporto nella quale tutto o quasi sembra bello, cominciano ad emergere le differenze nei modi di pensare, di sentire e quindi comincia a pesare la differenza nei bisogni. Le esigenze sono parzialmente divergenti e tutto questo può gettare una luce negativa su tutto il rapporto.
Non è sempre facile saper distinguere ed accettare le differenze: essere diversi è normale, semplicemente non ce ne eravamo accorti fino in fondo perché il nostro senso critico, nella prima fase, era temporaneamente sospeso.

Vedere poi le differenze e viverle, se possibile, come un fatto positivo e non come uno negativo, e non mettere in discussione le nostre capacità, il nostro valore, o quello dell'altra persona, restando sereni e continuando a godere dell'incontro tra le due persone, può essere difficile.

Ed è il primo punto da cui parte il disagio, l'insofferenza, l'autodifesa, ed il rapporto sessuale ne risente sempre di più, andando a sua volta a nuocere al rapporto nel suo insieme.

Il sesso è così un termometro, un indicatore della situazione generale: se ci sono problemi a letto vuol dire che ci sono problemi nel rapporto. Prenderne coscienza ed affrontarli è l'unica strada per uscirne. Non importa come e quando farlo, ma dobbiamo sapere che il problema è globale, riguarda tutti e due ed alla fine, quasi sicuramente si risolverà, se possibile, insieme.

Per saperne di più sull'articolo che ha fatto da spunto a questa pagina:
The University of Texas Medical Branch at Galveston.

Marco Dal Negro