Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Premium: i contenuti riservati agli abbonati.
Sessualità

a cura di Marco Dal Negro

Italiano -English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza

Orgasmo senza contatto fisico? (16/05/2013)

A qualcuno potrà sembrare strano, o forse impossibile, ma invece non è così: raggiungere l'orgasmo senza contatto fisico, solo con il pensiero è possibile ed è stato dimostrato, risonanza magnetico funzionale alla mano. A provarlo in modo oggettivo sono stati gli studiosi del laboratorio del Dr. Barry Komisaruk.


Ho detto in modo oggettivo perché in modo soggettivo la cosa era gia nota. D'altra parte il piacere e tutti i passi, le situazioni, gli stimoli e le sensazioni che hanno condotto fino all'orgasmo possono essere ricordati, rivissuti, così come è possibile riprovare le stesse emozioni di quei momenti, e quindi si può arrivare nuovamente all'orgasmo, anche senza "stimolazione di parti erogene del corpo", per dirla anche con linguaggio tanto scientifico quanto riduttivo della realtà. Le informazioni di quanto vissuto sono nella nostra memoria e c'è chi ha più facilità nel richiamarle e chi meno: più ci si riesce, più si rivive un determinato momento in modo completo. Ci sono tecniche collaudate per imparare a farlo.

La premessa era d'obbligo per dare una base a delle rilevazioni fatte con risonanze magnetiche nucleari che forniscono si informazioni, ma piuttosto grezze, che non possono ancora rendere le infinite sfumature legate al piacere ed ancora di più all'orgasmo ed alle emozioni connesse.
In ogni caso, la verifica sperimentale misurata con gli apparecchi permette di scoprire e di verificare diverse cose.

Facendo la scansione del cervello di una dozzina di donne lo studio ha mostrato che sono attivate le stesse zone attivate dall'uso ricreativo di sostanze, dell'alcol e della nicotina.
I ricercatori spiegano che le aree cerebrali che si illuminano sono le stesse sia che le donne del test si accarezzino sia che stiano pensando a quando lo hanno fatto. Con gli attuali mezzi di rilevazione quello che vediamo è la stessa cosa.

I ricercatori si sono domandati se questa non fosse la fine dell'amore, dei rapporti occasionali o del matrimonio, ma le domande sono solo frutto di un malinteso legato ai risultati delle scansioni, che sono limitati e che bisognerebbe prendere per quello che sono e non per qualcosa che non possono ancora essere, cioè un quadro esauriente di quello che sta succedendo nel cervello di chi prova piacere e raggiunge l'orgasmo.
L'esperienza dell'incontro tra due persone, anche solo occasionale, può essere qualcosa di infinitamente più complesso e sfumato. Per fortuna.

Pagina dell'orgasmo
Link...

Per saperne d ipiù
http://www.rutgers.edu/

Marco Dal Negro

.

Pubblicità

.


Pubblicità

.