Vivere meglio
la sessualità

Home page
Archivio news
Per fortuna non
siamo tutti uguali
Fare sesso e
fare all'amore

1 - 2 - 3

I luoghi comuni:
La scelta del partner (1)

quanti partner (2)
quanti partner (3)
Quanti orgasmi (4)
To have sex or
make love
Voglia di conoscersi,
comunicare
Il bacio
La passione
I Porno vorrebbero
farci credere che...
Il corpo e la
comunicazione
non-verbale
Il corpo
Il desiderio
La seduzione
La gelosia
Il tradimento
Il contatto corporeo
Il piacere
Cosa si può fare
Cosa piace a lei
cosa piace a lui
La trasgressione:
farlo in tre
o più

A cura della Dott.ssa
Giuliana Proietti

La timidezza

La fedeltà

Chi è il Dott.
Antonio Turetta

Chi è la Dott.ssa
Serenella Salomoni

Chi è il Prof. Dott.
Lamberto Coppola

 

 

Sessualità


a cura di Marco Dal Negro

www.mybestlife.com

 

Italiano - English

 


Condom si o no? E' più importante il come del cosa dici (31/01/2013)

 

Non è importante chi propone l'uso del profilattico, lui o lei perchè vengono sostanzialmente vissuti nello stesso modo. Invece il modo in cui lei lo propone è importante e fa la differenza.

Se ingloberà l'uso del preservativo nei giochi sessuali sdrammatizzandolo pur imponendolo lei sarà vissuta dalle altre femmine come più disinibita e quindi più pericolosa come avversaria, e perciò giudicata con più severità, nel tentativo di escluderla dalla competizione. Sarebbe stata più accettata dalle altre donne se avesse semplicemente posto il rifiuto al rapporto non protetto o se avesse dissertato sulla necessità di proteggersi dai rischi del contagio.

La dottoressa Michelle Broaddus, del Medical College of Wisconsin negli US ha studiato con i suoi colleghi gli effetti di come viene recepito chi propone l'uso del condom, sia uomo o donna, e come vengono percepite le persone dagli altri, in funzione di come viene richiesto l'uso del preservativo. I risultati sono pubblicati online sul giornale Sex Roles.

Data la diffusione delle malattie sessualmente trasmissibili e dato che circa metà delle nuove infezioni riguarda persone sotto i 25 anni, comprendere come comunicare la volontà di proteggersi, come si è vissuti in questa situazione ed aiutare le persone a farlo nel migliore dei modi diventa importante.

Per farlo i ricercatori hanno messo a punto due studi. Nel primo hanno considerato il modo in cui veniva vissuto chi proponeva l'uso del preservativo, mentre nel secondo hanno studiato cosa cambiava in funzione del come veniva fatta la richiesta.

Nel primo studio hanno coinvolto 150 studenti ai quali è stato mostrato uno tra 3 diversi video nei quali un uomo, una donna o nessuno dei due chiedeva di usare il condom. Dopo la visione è stato chiesto loro di ipotizzare un giudizio su come la richiesta fosse stata vissuta dal partner. E' stato anche chiesta la loro opinione su come fosse finita la storia, se cioè alla fine, la coppia avesse avuto il rapporto e che probabilità ci fossero che avessero usato il preservativo.

Ne è uscito che chi aveva proposto l'uso del preservativo era visto come più maturo e meno romantico e nel caso fosse donna a proporlo non era stata valutata più severamente dell'uomo e che anzi, era vissuta come meno promiscua. Non c'erano differenze se a proporlo era lui o lei.

Nel secondo studio sono stati coinvolti in 193 e sono stati mostrati ai partecipanti dei comics nei quali la lei della coppia usava tre possibili strategie di comunicazione della volontà di usare il preservativo: nel primo caso spiegava i rischi del contagio coinvolgendo la responsabilità del compagno. Nel secondo caso poneva un'alternativa secca: niente preservativo, niente sesso. Nel terzo caso l'uso del condom veniva proposto come gioco erotico che avrebbe arricchito il rapporto rendendolo più stuzzicante. Agli studenti venne richiesto quindi di esprimere le proprie impressioni sul carattere della lei basandosi su di una selezione di tratti.

Le femmine hanno valutato le altre femmine che avevano proposto il condom come meno carine, più promiscue e meno simili al tipo donna da avere a fianco a casa, quando vi era la sessualizzazione del preservativo inserito nel gioco erotico, ed erano giudicate in modo più severo, anche se venivano viste come più eccitanti. I partecipanti hanno anche ritenuto che la coppia che viveva il condom come un gioco avrebbe fatto più sesso.
Gli altri due modi di comunicare la richiesta di uso del preservativo non hanno evidenziato differenze.

Per saperne di più
Broaddus M et al (2010). 'It's not what you said, it's how you said it': Perceptions of condom proposers by gender and strategy. Sex Roles; DOI 10.1007/s11199-009-9728-z
http://www.springer.com/about+springer/media/springer+select?SGWID=0-11001-6-822834-0

(MDN)

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - I consigli del nonno - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

 

 

 

 


 

[_private/root_princ/juiceadv300x250.htm]

 

[_private/root_princ/juiceadv300x250.htm]


-

[_private/root_princ/juiceadv_overlay.htm]