Vivere meglio
la sessualità

Home page
Archivio news
Per fortuna non
siamo tutti uguali
Fare sesso e
fare all'amore

1 - 2 - 3

I luoghi comuni:
La scelta del partner (1)

quanti partner (2)
quanti partner (3)
Quanti orgasmi (4)
To have sex or
make love
Voglia di conoscersi,
comunicare
Il bacio
La passione
I Porno vorrebbero
farci credere che...
Il corpo e la
comunicazione
non-verbale
Il corpo
Il desiderio
La seduzione
La gelosia
Il tradimento
Il contatto corporeo
Il piacere
Cosa si può fare
Cosa piace a lei
cosa piace a lui
La trasgressione:
farlo in tre
o più

A cura della Dott.ssa
Giuliana Proietti

La timidezza

La fedeltà

Chi è il Dott.
Antonio Turetta

Chi è la Dott.ssa
Serenella Salomoni

Chi è il Prof. Dott.
Lamberto Coppola

 

 

Sessualità


a cura di Marco Dal Negro

www.mybestlife.com

 

Italiano - English

 


Troppo giovani per vestiti troppo sexy: l'assurda sessualizzazione delle bambine (18/01/2013)

 

Uno studio USA mostra che un importante parte dell'abbigliamento per bambine venduto nel paese è sessualizzato, propone cioè una immagine con contenuti e stimoli sessuali per le pre-adolescenti. Forse molti non se ne sono accorti, ma questa tendenza è assieme sintomo e causa di cambiamenti culturali che stanno arrivando anche da noi.

Mini-sottoveste su modella adulta

Le ricercatrici che hanno realizzato lo studio si domandano se i fabbricanti di abbigliamento infantile non stiano contribuendo a far diventare le giovanissime oggetti sessuali.
Secondo lo studio fino al 30% dell'abbigliamento per ragazzine disponibile online negli US è sexy o sessualizzante. Lo studio è stato realizzato da Samantha Goodin, una ex-studentessa del Kenyon College (Ohio, USA), membro del gruppo di ricerca diretto dalla professoressa Sarah Murnen, Docente di Psicologia al Kenyon College.
Secondo le ricercatrici questa tendenza ha serie implicazioni nel modo con cui le ragazze valutano sé stesse in linea con un modello sessualizzato di attrattività fisica femminile ed impone loro di confrontarsi sul tema dell'identità sessuale in età molto precoce.

Nelle culture occidentali le donne sono spesso rappresentate come oggetti sessuali e questo porta allo sviluppo di di una auto-oggettificazione, nella quale  ragazze e donne interiorizzano questi messaggi ed arrivano a vedere i propri corpi come oggetti da valutare secondo rigidi standard, spesso sessuali, di capacità di essere attraenti. Pensando agli effetti negativi legati all'auto-oggettificazione, come l'insoddisfazione per il proprio corpo, la depressione, la sfiducia e la bassa autostima, le ricercatrici hanno guardato all'abbigliamento come un elemento sociale che può contribuire alla auto-oggettificazione delle pre-adolescenti.

Le autrici hanno esaminato la disponibilità dei vestiti sessualizzanti, disponibili per ragazzine, nei siti dei 15 negozi più popolari negli US. Sono ritenuti sessualizzanti i vestiti che rivelano o che sottolineano parti sessuali del corpo, che hanno caratteristiche associate con l'essere sexy o che contengono scritte allusive con risvolti sessuali, ed hanno anche guardato se vi erano componenti tipici dell'abbigliamento infantile.

Considerando l'insieme dei negozi, sono stati studiati 5.666 articoli di abbigliamento dei quali il 69% aveva solo caratteristiche infantili e, del 31% rimanente, il 4% aveva solo caratteristiche sessualizzate, il 25% entrambe le caratteristiche, sessualizzate ed infantili, ed il restante era neutro.

Lo studio ha messo in evidenza una zona di ambiguità dell'abbigliamento infantile, cioè ricordiamo per bambine in fase pre-adolescenziale, dove con le caratteristiche dei vestiti per l'infanzia sono mischiate quelle sessualizzanti. Se da una parte questo rispecchia una realtà che è quella di un processo di anticipazione della maturazione sessuale, anche fisica, in atto, dall'altra hanno ragione le autrici dello studio a dare una sveglia ai genitori perchè prendano coscienza di un fenomeno che è in corso, quello della sessualizzazione dell'abbigliamento, che toglierà più che dare alle future donne, contribuirà a limitare la loro libertà, la capacità di comprendere e contribuirà a costruire quella cultura e quei modelli di comportamento e di ruoli che sono alla base della violenza sulle donne.

Per saperne di più sullo studio
Goodin S et al (2011). "Putting on" sexiness: a content analysis of the presence of sexualizing characteristics in girls' clothing. Sex Roles; DOI 10.1007/s11199-011-9966-8

Kenyon College

(MDN)

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - I consigli del nonno - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

 

 

 

 


 

[_private/root_princ/juiceadv300x250.htm]

 

[_private/root_princ/juiceadv300x250.htm]


-

[_private/root_princ/juiceadv_overlay.htm]