Vivere meglio
la sessualità

Home page
Archivio news
Per fortuna non
siamo tutti uguali
Fare sesso e
fare all'amore

1 - 2 - 3

I luoghi comuni:
La scelta del partner (1)

quanti partner (2)
quanti partner (3)
Quanti orgasmi (4)
To have sex or
make love
Voglia di conoscersi,
comunicare
Il bacio
La passione
I Porno vorrebbero
farci credere che...
Il corpo e la
comunicazione
non-verbale
Il corpo
Il desiderio
La seduzione
La gelosia
Il tradimento
Il contatto corporeo
Il piacere
Cosa si può fare
Cosa piace a lei
cosa piace a lui
La trasgressione:
farlo in tre
o più

A cura della Dott.ssa
Giuliana Proietti

La timidezza

La fedeltà

Chi è il Dott.
Antonio Turetta

Chi è la Dott.ssa
Serenella Salomoni

Chi è il Prof. Dott.
Lamberto Coppola

 

 

Sessualità


a cura di Marco Dal Negro

www.mybestlife.com

 

.

Italiano - English

 

Circoncisione: è provato che diminuisce la sensibilità al piacere sessuale (25/02/2013)

 

La circoncisione influenza il piacere sessuale? L'argomento è controverso e dibattuto, ma l'ultimo studio sembra tagliare la testa al toro: si, la circoncisione diminuisce la capacità di provare piacere sessuale prima di tutto perchè la parte che viene asportata è dotata di terminazioni nervose legate al piacere e poi perchè l'asportazione del prepuzio toglie sensibilità a è a volte è seguita da piccoli disturbi, che possono, appunto, disturbare.
Ma, come vedremo dopo, il vero problema è altrove, ma procediamo con ordine.

Lo studio, realizzato su di un campione di 1.059 uomini non circoncisi e 310 circoncisi ha mostrato, sulla base di dichiarazioni soggettive, che la pelle del prepuzio che copre la mucosa del glande e che viene asportata con la circoncisione, ha dotata di sensibilità erogena. E' provato che il prepuzio è più sensibile della mucosa del glande dei maschi non circoncisi, il che significa che con la circoncisione vi è una perdita di sensibilità genitale. Questo potrebbe essere un male ma anche un bene, dipende dalle persone e dai casi, come vedremo più avanti. Però è importante che chi si appresta a farsi circoncidere sappia che perderà un po' di sensibilità.

il Dr. Piet Hoebeke, del Ghent University Hospital, ricercatore anziano dello studio, sottolinea che non sta parlando di una minore attività sessuale o soddisfazione, ma di una minore sensibilità.

Nei dati dello studio emerge che, oltre al calo di intensità delle sensazioni e ad una minore intensità degli orgasmi, per raggiungere i quali era necessario un maggiore sforzo, gli uomini circoncisi hanno in percentuale maggiore sensazioni inusuali come bruciore, formicolio, prurito, o intorpidimento del glande e disagio, insolito intorpidimento dell'asta del pene e di dolore.

Rispetto ai maschi circoncisi prima della pubertà, quelli circoncisi durante l'adolescenza o più tardi indicavano minore piacere a livello del glande ed una più alta percentuale di questi riportava insolite sensazioni sgradevoli al pene.
Mi sembra si possa osservare che per quanto riguarda la valutazione del calo di sensibilità delle parti nei circoncisi prima della pubertà, il dato potrebbe essere poco attendibile perchè essendo stati operati da piccoli, i maschietti mancano del primo dato da paragonare, o l'hanno non ancora paragonabile.

Ed infine veniamo al discorso sul fatto se la perdita di sensibilità sia un bene o un male.
Dipende, abbiamo detto, perchè se vi è una eccessiva sensibilità della parte, una diminuzione di questa potrebbe aiutare il maschio a prolungare il rapporto, spesso (ma non sempre) con beneficio e gioia della partner.
In caso di difficoltà a raggiungere l'orgasmo, invece, la circoncisione potrebbe coincidere con una disastro completo. Sembra molto difficile esprimere una valutazione a priori: sarebbe molto più corretto nei confronti dell'interessato riuscire ad avere una conversazione onesta, neutra e schietta, valutando realmente solo il suo interesse.
Da parte dei maschi interessati all'eventuale circoncisione sarebbe bene essere a conoscenza del problema nei suoi reali termini.
Tutto ciò a prescindere da ogni discorso di tipo religioso.

Per quanto riguarda invece il problema igienico e quindi di prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili, meglio sarebbe educare ed istruire bene i maschi fino da piccoli a mantenersi puliti ed a procedere alla propria igiene intima in modo corretto, a fondo ma senza esagerare, per non distruggere quella flora batterica protettiva che è indispensabile a difenderci dalle aggressioni di molti patogeni.
Sulle pagine di www.mybestlife.com trovate diversi articoli sull'argomento.

Pagina dell'orgasmo
Link...

Vedi anche
Circoncisione, malattie sessualmente trasmissibili e cancro alla prostata (07/07/2014)

Link...

Per saperne di più
Male circumcision decreases penile sensitivity as measured in a large cohort

Link...

(MDN)

 


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - I consigli del nonno - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2019 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.