-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Lei, lui e il piacere: la verità sui luoghi comuni (parte quarta) - Per le donne il piacere a letto è meno frequente che per gli uomini?

L'orgasmo femminile è meno frequente di quello maschile ? Dipende.

Premesso che il maschio è più portato per la quantità e la femmina per la qualità, per una parte delle donne l'affermazione è certamente vera, hanno meno orgasmi degli uomini, tanto più quanto fanno dipendere l'orgasmo da maschi poco attenti e poco generosi.

Alcune ricerche mostrano che nei rapporti occasionali (Link...) è più frequente che la donna non raggiunga l'orgasmo, perchè non ci si conosce abbastanza, lei non è riuscita a comprendere abbastanza di lui per vedere che non era la persona giusta.

Non c'è stata la possibilità, il tempo per condividere le informazioni, anche pratiche, che servono perchè lei possa raggiungere l'orgasmo, o perchè a lui, tutto sommato non interessa molto che che lei venga. Per lui è tutto più semplice, in fondo spesso si accontenta di poco.

Nel 2009 una ricerca a intervistato 12.925 universitarie U.S.A. sulle proprie esperienze sessuali trovando che nel sesso occasionale, al primo incontro, solo il 32% delle donne raggiungeva l'orgasmo, percentuale che passava al 49% al secondo incontro, e al 79% nei casi in cui il rapporto diventava stabile.

Ma tutti questi dati devono essere presi con le pinze per come sono stati realizzati i questionari a cui le partecipanti hanno risposto.
Il problema del significato attribuito alle parole, ed ancora le classificazioni sottostanti ai termini fanno sì che i risultati diventino solo grossolanamente indicativi.

Quando i ricercatori parlano di rapporto sessuale esclusivamente quando il pene è nella vagina pongono un limite privo di senso, tanto che poi affermano che, nel rapporto stabile il maschio si dedica maggiormente alla compagna con attenzioni non coitali che le permettono di raggiungere l'orgasmo.

Come se queste non facessero parte del rapporto sessuale.
Diciamo invece che nel rapporto occasionale il maschio spesso non sa se, come e quando fare che cosa, e spesso non gliene frega niente di farlo, e tutto ciò vale spesso anche per la femmina.

Non dimentichiamo poi gli orgasmi che ciascuna/o si procura da sola/o, in presenza o meno del partner, con qualche suo aiuto o partecipazione più o meno rilevante: il piacere può veramente essere vissuto in infiniti modi ed ognuno ha i propri.
E non sempre raggiungere l'orgasmo è ritenuto indispensabile.

Vedi anche:

Come vivono il sesso le donne e gli uomini (parte prima) – La scelta del partner
Link…

Lei, lui e il piacere: (parte seconda) – Le donne desiderano ed hanno meno partner degli uomini?
Link...

Lei, lui e il piacere: (parte terza) – Quanti partner hai realmente avuto?
Link…

Lei, lui e il piacere: la verità sui luoghi comuni
Link...

Marco Dal Negro