-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Il calo di desiderio nella coppia: se, come, quando, perché c'è e cosa si può fare per vivere meglio.(Prima parte)

Col passare del tempo nella coppia la sessualità cambia, l'attività sessuale rallenta, sembra che ci sia meno desiderio, meno voglia di fare all'amore.

Molti studi se ne sono occupati e proviamo a fare una sintesi ed un po' di chiarezza, sfatando anche qualche luogo comune di quelli dati per scontati, ma che scontati non sono per niente, ed aggiungendo anche qualche elemento in più che ci può aiutare a comprendere meglio cosa succede in realtà.

Ma allora è vero o no che nella coppia, la voglia di sesso insieme, con il passare del tempo, cala?

Si e no.

Secondo alcuni studiosi la voglia cala nella donna, e non nell'uomo che, potendo, continuerebbe con l'attività sessuale come sempre.

Alla domanda sul perchè di questa differenza alcuni rispondono che la causa è principalmente ormonale, mentre per altri ad influire sono fattori sociali.

Secondo altri ancora, invece, cala anche nell'uomo.

Ora, una cosa è la voglia di sesso ed un'altra è la voglia di fare all'amore, quindi sesso con intimità, rispetto, senso della condivisione, voglia di comunione delle sensazioni, delle emozioni e degli stati d'animo.

E' sempre un'attività sessuale, ma la seconda è la prima ma molto più bella, ricca e soddisfacente.

Probabilmente la voglia di sesso cala rapidamente perchè è molto legata alla novità, che non è facile mantenere nel tempo: se poi si è obbligati ad innovare senza sosta diventa uno stress che cresce sempre di più.

E' una dinamica perversa perchè per suscitare sempre interesse non si può non rinnovarsi, ma si ha la consapevolezza che le possibilità di rinnovarsi saranno sempre meno e quindi la sconfitta è più o meno dietro l'angolo.

Questo se si parla di una coppia che fa solo sesso, e che quindi è destinata a vivere un calo continuo del desiderio.

Allora si dice che il rapporto muta, che diventa più tenero, più amichevole, magari anche più profondo, ma dove la voglia di vivere la sessualità insieme è sempre meno.
Insieme, appunto, perchè invece da soli o con altri la voglia è probabilmente intatta.

Torna alla pagina:
Il desiderio, quando c'è e quando manca
Link...

Vedi anche
Per saperne di più sulla disfunzione erettile...

Marco Dal Negro