-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Il paradosso della pillola anticoncezionale: calo del desiderio (quarta parte)

Il paradosso della pillola anticoncezionale è questo: spesso si prende la pillola (o i diversi contraccettivi ormonali) per evitare il rischio di gravidanze in modo da fare sesso o all'amore senza la preoccupazione di gravidanze indesiderate.

Quindi si prende la pillola per vivere meglio e più intensamente la sessualità, il piacere, per lasciarsi andare di più, senza pensieri né preoccupazioni. Che bello!

E invece no.

E chi rovina tutto sono proprio i contraccetivi ormonali che in realtà sono lì proprio per quello, per togliere la voglia di fare sesso o all'amore.

Sì perchè i contraccettivi ormonali funzionano da contraccettivi modificando l'equilibrio ormonale della donna, inibendole la fase fertile.


Ma come ha dimostrato un gruppo di ricercatori italiani (Le donne che prendono la pillola cercano partner con caratteristiche diverse Link...) la donna fertile cerca partner con caratteristiche maschili molto più marcate, mentre la donna che prende la pillola, invece, avendo azzerato la fase fertile, tende a scegliere compagni meno mascolini, perché non ne ha bisogno e perchè sono meno attraenti per le altre femmine e più adatti a dedicarsi alla famiglia.

E qui si spiegano incomprensioni e malintesi, quando i maschi, che pensavano di potersi finalmente buttare a capofitto nel sesso più libero e selvaggio, in sintonia con lei ed il suo desiderio, lei che era sempre stata un po' trattenuta dal rischio gravidanza, si trovano vicino una compagna un po' meno entusiasta ed eccitata del previsto.

Vuol dire che il contraccettivo ormonale ha fatto il suo dovere.

Da un'altra ricerca (Olfatto ed eros nella donna sono condizionati dalla pillola Link...), pubblicata su Biological Psychology e realizzata da ricercatori svedesi ed americani, emerge che nelle donne che prendono la pillola l'olfatto è sintonizzato sul cibo, mentre in quelle che non la prendono è più rivolto agli odori ed ai ferormoni maschili.

Ciò conferma, quindi, che con la pillola c'è un calo di desiderio sessuale da parte della donna.

La funzione primaria dell'olfatto è considerata essere un sistema di segnali che ci aiuta, da una parte a scegliere ciò che è commestibile, e dall'altra ad avvertirci in caso di sostanze pericolose.

Per molto tempo si è pensato che la maggiore sensibilità agli odori delle donne nei primi mesi di gravidanza fosse guidata da questa funzione.

L'aumentata sensibilità nelle donne che prendono la pillola è controllata dal desiderio del corpo di trovare nutrimento per il feto quando l'equilibrio ormonale segnala gravidanza.

Ecco il paradosso, ciò che avrebbe dovuto aiutare a vivere una sessualità più intensa e libera è proprio ciò che lo rende meno probabile.

Torna alla pagina:
Il desiderio, quando c'è e quando manca
Link...

Vedi anche
Per saperne di più sulla disfunzione erettile...

Marco Dal Negro