-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Sesso e atrazina: il comune diserbante rende i maschi ermafroditi (04/07/2002)

Uno studio dell'università di Berkeley, in California, ha dimostrato che l'atrazina, un comune diserbante (pesticida), altera lo sviluppo sessuale delle rane anche a dosi molto basse, facendo sviluppare organi sessuali multipli o sia maschili che femminili.
Secondo gli scienziati la causa della mutazione nello sviluppo è dovuta al fatto che l'atrazina è responsabile della produzione da parte delle cellule di un enzima, l'aromatasi, che è presente nei vertebrati e converte il testosterone - l'ormone maschile - in estrogeni - ormoni femminili. I maschi di rana esposti all'atrazina una volta raggiunta la maturità sessuale presentavano livelli di testosterone minori rispetto a quelli trovati nelle femmine.

Si trovano tracce di atrazina nell'acqua piovana, nella neve e nell'acqua che scorre sul terreno e praticamente ovunque, nell'ambiente. L'Agenzia per la protezione dell'ambiente americana autorizza tracce di atrazina nell'acqua potabile fino a tre parti per miliardo.
Spiegano gli scienziati che gli effetti sono stati riscontrati a livelli di esposizione 600 volte minori rispetto a quelli che inducono la produzione di aromatasi nell'uomo.

Se sommiamo questi effetti a quelli derivati dall'uso ancora frequente di estrogeni (ormoni femminili) nell'allevamento di animali destinati all'alimentazione, possiamo forse comprendere meglio alcuni dei cambiamenti in atto nella struttura e nei comportamenti di molti maschi della specie umana.
Per chi volesse approfondire, i risultati della ricerca sono riportati sull'ultimo numero della rivista
Proceedings of the National Academy of Sciences.

Marco Dal Negro


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 www.mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.