(Italiano – English)
Nella coppia i problemi di alcol sono contagiosi, se un partner ha problemi di alcol anche l’altro partner finirà per averne: il rischio di avere problemi con l’alcol è influenzato, nel bene e nel male, dall’eventuale dipendenza del partner.

Sono stati studiati i dati relativi agli svedesi nati tra il 1960 ed il 1990 che si erano sposati prima della conclusione del follow-up dello studio avvenuto il 31 dicembre 2013.

La ricerca ha riguardato 8.562 coppie ufficialmente senza problemi di dipendenza dall’alcol antecedente al primo matrimonio e con il problema per uno dei due partner durante il matrimonio e 4.891 persone sposate più volte il cui primo partner non aveva problemi ed il secondo si, o vice versa.

L’ultima analisi statistica è stata compiuta tra il 15 agosto ed i 1 settembre 2017.

Dopo la diagnosi di dipendenza dall’alcol del marito, il rischio per la moglie di ricevere la stessa diagnosi è rapidamente aumentato di 14 volte rispetto a quello delle mogli i cui mariti non avevano avuto questo problema.

Nei 2 anni successivi il rischio è crollato a 4 volte.
In modo analogo il rischio del marito è salito di 9 volte dopo la diagnosi della moglie, per poi scendere a 3 volte.

Si è sempre saputo che i coniugi tendono ad assomigliarsi per quanto riguarda il consumo e l’abuso di alcol, ma non è mai stato chiaro se il motivo fosse perchè le persone simili tendono a mettersi insieme o perchè i partner si influenzano.

La prova è venuta dall’analisi dei cambiamenti sia nel corso del primo che del secondo e dei successivi matrimoni.

In ogni caso, dopo un matrimonio con un partner non dipendente dall’alcol, le persone che hanno sposato un nuovo partner alcolista hanno visto aumentare il proprio rischio di 7-9 volte.

Lo stesso si è visto nei terzi matrimoni, ma in misura minore.

Per saperne di più
JAMA Psychiatry
The Origin of Spousal Resemblance for Alcohol Use Disorder
Link…

Marco Dal Negro

Recommend to friends
  • gplus
  • pinterest

About the Author

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza