SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 


Sovrappeso e prostata: cosa fa il grasso (19/11/2012)

 

E' stato confermato che l'obesità aumenta il rischio di cancro alla prostata ed è stato anche chiarito come è perchè questo avviene.
La ricerca ha mostrato come il grasso che circonda la prostata nelle persone obese o sovrappeso rappresenta un ambiente favorevole alla crescita dei tumori.

Anche se è riconosciuto che l'obesità aumenta il rischio di altri tumori, il tessuto adiposo è un organo generalmente sottovalutato: non è solo una riserva di energia, il grasso secerne anche un'ampia gamma di fattori della crescita, citochine ed ormoni tra i quali la leptina e l'adiponectina, ed è uno dei principali attori del sistema immunitario che protegge l'organismo da infezioni e malattie. Troppi grassi, però, mandano in tilt questi sistemi aumentando il rischio di diabete, problemi cardiovascolari e tumori.

La Professoressa Gema Frühbeck ed il Dr. Ricardo Ribeiro hanno diretto un gruppo internazionale di lavoro che ha analizzato il grasso circostante la prostata, preso da pazienti che si erano sottoposti ad intervento chirurgico. C'erano campioni prelevati da uomini con iperplasia prostatica benigna, con cancro alla prostata ed altri anche con metastasi. Le persone erano state classificate come magre, se avevano un indice di massa corporea BMI inferiore a 25 e come sovrappeso o obese con un indice superiore a 25.

Rispetto agli uomini magri quelli sovrappeso hanno livelli di attività dei geni, nel grasso che circonda la prostata, diversi, indipendentemente dal tipo di problema prostatico. Sono inclusi i geni che codificano proteine coinvolte nel sistema immunitario e nelle infiammazioni (come il gene LEP che codifica la leptina) e nella crescita e nella proliferazione delle cellule (compreso il gene ANGPT 1 che codifica l'angiopoietina 1), nel metabolismo dei grassi e nella programmazione della morte delle cellule.

Oltre a ciò si sono trovate differenze nell'attività di altri geni nell'analisi di cellule relative ad iperplasia e cancro prostatico, ed ancora, rispetto a quello con metastasi, facendo pensare a un graduale aumento della disregolazione parallelo alla progressione del cancro.

La professoressa Gema Frühbeck spiega che sia il gene LEP che l'ANGPT 1 codificano proteine che si ritiene abbiano un ruolo nei confronti del tessuto adiposo in sé, soprattutto perché le cellule tumorali della prostata hanno recettori per la leptina e per l'angiopoietina 1; assieme poi all'attività anomala dei livelli di altri geni, alla fine, ne deriva un incremento della massa grassa, una riduzione della sorveglianza immunitaria, stimolando la formazione di nuovi vasi sanguigni e creando così un ambiente che favorisce la progressione del tumore alla prostata.

Il Dr. Ribeiro conclude mettendo in evidenza il fatto che, in una popolazione che continua ad ingrassare, comprendere come il grasso, soprattutto quello che circonda la prostata, può influenzare la crescita e la gravità del cancro, può permettere di elaborare strategie terapeutiche e stili di vita più personali ed efficaci.

Per saperne di più
Autori
Ricardo Ribeiro, Cátia Monteiro, Victoria Catalán, Pingzhao Hu, Virgínia Cunha, Amaia Rodríguez, Javier Gómez-Ambrosi, Avelino Fraga, Paulo Príncipe, Carlos Lobato, Francisco Lobo, António Morais, Vitor Silva, José Sanches-Magalhães, Jorge Oliveira, Francisco Pina, Carlos Lopes, Rui Medeiros and Gema Frühbeck

Obesity and prostate cancer: gene expression signature of human periprostatic adipose tissue.
http://www.biomedcentral.com/1741-7015/10/108/abstract.

( MDN )


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 

 

 

“”