SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 


Insonnia e paura del buio: una scoperta inaspettata (01/11/2012)

 

E' interessante quanto emerso da un piccolo studio fatto su studenti del college universitario di Toronto relativo al rapporto tra insonnia e paura del buio.

Non è facile per degli studenti di college ammettere di avere paura del buio, ma così è stato, ed il risultato è stato verificato in modo oggettivo. Circa metà dei partecipanti allo studio sull'insonnia ha confessato di avere paura del buio. I ricercatori lo hanno confermato in modo oggettivo studiando le reazioni istintive immediate a rumori improvvisi e violenti, come scoppi, da parte dei partecipanti allo studio, sia di quelli che erano al buio che di quelli che dormivano in un ambiente illuminato.
Chi non aveva problemi di sonno si abituava rapidamente a questi violenti rumori improvvisi, mentre tra gli insonni il rumore nella stanza buia creava molti più paura ed agitazione.

Taryn Moss, che ha condotto lo studio, spiega che normalmente si ritiene che quando si spegne la luce gli insonni diventino tesi perchè sanno che non riusciranno a dormire, ma ora sappiamo che spesso c'è anche una fobia: la paura del buio.

La principale ricercatrice dello studio, Colleen Carney, PhD, mette in evidenza il fatto che la maggior parte delle terapie per l'insonnia sono efficaci, ma non è così per tutti: chiaramente il consiglio di andare a dormire in una stanza buia può aumentare il problema, invece di risolverlo. E' perciò necessario immaginare nuovi approcci all'insonnia.

Lo studio è piccolo ma ha aperto una nuova prospettiva di studio mettendo in evidenza la caducità di alcune credenze scientifiche e stimolando nuovi approfondimenti. Gli insonni con la fobia del buio sicuramente saranno grati.

Per saperne di più
American Academy of Sleep Medicine

( MDN )


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D

.


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”